La combinazione di tali fattori abbinate alle differenti condizioni climatiche, ha portato alla formazione di suoli a pH differente: al Nord Italia si trovano diffuse zone con suoli a pH sub acido/acido mentre al Sud Italia areali con terreni a pH alcalino.
I terreni acidi risultano caratterizzati da una ridotta attività microbica, scarsa decomposizione della sostanza organica e ridotta disponibilità di Azoto, Fosforo, Potassio e di alcuni meso e microelementi. Euro Tsa per questa tipologia di terreni ha sviluppato una linea di prodotti a base di carbonato di calcio in sospensione che prende il nome di Litofluid.
I formulati della linea Litofluid presentano delle caratteristiche che li rendono totalmente diversi dagli altri prodotti che normalmente si utilizzano per la correzione dei terreni acidi :
- Formulazione liquida
- Assenza di precipitati nella sospensione.
- Sospensione stabile ed omogenea.
- Ridotte dimensioni delle particelle di carbonato di calcio: questa caratteristica è estremamente importante in quanto le ridotte particelle permettono, a parità di volume, di incrementare la superfice di contatto con il terreno permettendo di raggiungere in tempi molto brevi il massimo effetto correttivo e mantenerlo nel tempo.
- Elasticità distributiva: Euro Tsa per i prodotti Litofluid propone il servizio Reso radice con cui si occupa dalla produzione fino alla distribuzione in campo.
I prodotti della linea Litofluid creano le condizioni ideali per lo sviluppo di qualsiasi coltura:
- Litofluid 60 CaCO3 correttivo calcico in sospensione dotato di elevata velocità d’azione correttiva.
- Litofluid 3.0.15 + 40 CaCO3 concime fluido composto in sospensione in cui si abbina la presenza di calcio a quella dell’azoto (3%) e del potassio (15%) in un rapporto bilanciato tra i tre elementi per trattamenti anche in presenza di residui colturali.
- Litofluid 0.0.15 + 40 CaC03 concime fluido composto in sospensione in cui l’abbinamento esclusivo tra calcio e potassio risulta ideale per colture potassofile.
In Italia abbiamo anche presenza di suoli con pH alcalino (superiore a 7) in quanto sono caratterizzati da elevate concentrazioni di calcare che determina la formazione di crosta superficiale, fangosità, condizionamento della struttura del suolo e insolubilizzazione degli elementi nutritivi in particolare del fosforo e del ferro. Altro fattore che può determinare l’alcalinità del suolo è la salinità che va incidere notevolmente sulle caratteristiche fisico-chimiche del terreno anche con valori di pH non troppo elevati.
Per ovviare a tale problema, Euro Tsa ha sviluppato Solfat-One un concime minerale fluido a base di solfato ammonico che grazie alla combinazione di azoto e zolfo permette di ottenere diversi vantaggi dal suo impiego:
- Correzione del pH alcalino: acidificazione ottenuta dalla presenza dello zolfo
- Incrementa il processo di humificazione dei residui vegetali.
- Miglioramento delle caratteristiche chimico-fisiche del terreno
- Apporto di azoto e zolfo: elementi importanti per la sintesi proteica e in particolare di amminoacidi solforati essenziali quali metionina e cisteina.
Un’altra soluzione indicata per correggere l’alcalinità del terreno sviluppata in questi anni è l’utilizzo combinato di Solfato di calcio (Gesso) con Natural Force (amminoacidi di origine vegetale). L’utilizzo di questi prodotti favorisce la correzione del pH grazie a:
- liberazione degli ioni solforici acidi dal gesso;
- acidità degli amminoacidi vegetali che possiedono anche un effetto booster/starter
- accelerazione della mineralizzazione della sostanza organica;
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Europhyto Tsa Srl