La fertirrigazione può essere a giusto titolo considerata una delle maggiori innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, in grado di conciliare le esigenze di produzione con la salvaguardia delle risorse naturali. Un sistema di gestione della nutrizione che razionalizza la distribuzione dei concimi per soddisfare le esigenze delle colture in sintonia coi diversi stadi del ciclo produttivo.

Rispetto alla normale tecnica di concimazione granulare, la fertirrigazione richiede da parte degli operatori una maggiore preparazione professionale, necessaria per essere in grado di stendere il programma d’applicazione e formulare l’opportuna soluzione nutritiva, che deve rispettare determinati rapporti tra macro e micro elementi per non provocare carenze nutritive dovute a fenomeni di antagonismo nell’assorbimento.

Per questo, oltre ai concimi idrosolubili semplici, da usare singolarmente o miscelati, esistono anche concimi idrosolubili complessi, che contengono tutti i macro e micro elementi necessari alla pianta in rapporti variabili, più pratici e più semplici da utilizzare in qualsiasi tipologia di impianto.

La gamma di prodotti per l’agricoltura specializzata Compo Expert di K+S Agricoltura Spa, comprende due linee di concimi per fertirrigazione caratterizzate da elevata solubilità e bassa salinità: Basaplant® e Hakaphos®.

Si tratta di concimi idrosolubili in forma cristallina, prodotti con un processo esclusivo e materie prime di qualità che ne assicurano efficacia e sicurezza d’impiego. Grazie al pH sub-acido, Basaplant® e Hakaphos® sono altamente solubili anche in acque dure, hanno bassa salinità e sono esenti da impurezze, cloro ed elementi dannosi per le colture.

Disponibili in 5 diverse formule bilanciate, permettono di trovare sempre il rapporto più idoneo tra gli elementi per ogni coltura in ogni fase dello sviluppo, prevenendo errori di dosaggio o miscelazione ed evitando sprechi.

Tutte le formule della linea Hakaphos® contengono magnesio e microelementi chelati con EDTA, e azoto in forma esclusivamente nitrica e ammoniacale. L’assenza di urea rende questi concimi particolarmente indicati anche in condizioni di basse temperature e in soluzioni per colture fuori suolo.
Per la loro purezza, i concimi Hakaphos® sono idonei anche per applicazioni fogliari e possono essere miscelati con i più comuni antiparassitari.

Per informazioni: info.compo-expert@ks-agricoltura.it