In tal modo l’azoto viene stabilizzato, permane cioè nelle forme non soggette a dilavamento e a denitrificazione per diverse settimane accompagnando armonicamente lo sviluppo delle coltura in base alle sue specifiche esigenze nutrizionali.
L’azoto somministrato con Entec® è molto meno esposto a fenomeni di dilavamento nel terreno (- 50%) e a perdite per gassificazione in atmosfera (- 40%) rispetto ad un concime convenzionale.
La concimazione degli agrumi proposta con Entec® prevede l’utilizzo di due formulati specifici: Entec® 14-7-17s ed Entec® solub 21.
L’apporto di Entec® 14-7-17s a fine inverno (6 q.li/ha) consente varie opportunità: oltre alla possibilità di sfruttare le caratteristiche dell’azoto stabilizzato massimizzando l’efficienza fertilizzante del prodotto, si apporta alla pianta fosforo altamente solubile e potassio da solfato, unitamente ad una cospicua quantità di zolfo.
La concimazione viene completata con due interventi estivi (2 q.li/ha ciascuno) in fertirrigazione utilizzando Entec® solub 21, fertilizzante stabilizzato cristallino completamente idrosolubile in grado di rimanere disponibile per la coltura per alcune settimane durante la fase di sviluppo vegetativo e di accrescimento dei frutti.
Per informazioni: Compo Agricoltura Spa – Cesano Maderno (MI) – te. 0362/5121276 – fax 0362/512301 – www.compoagricoltura.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie