"Xylella fastidiosa" si intitola così l'evento in programma il 14 marzo 2024 alle 17:00 al Centro Polivalente, in contrada Popoleto ad Alberobello (Ba), che torna dopo il successo dello scorso anno.

 

Organizzato dal Comune di Alberobello, l'appuntamento dedicato allo stato dell'arte della Xylella fastidiosa nel Sud barese farà il punto della situazione in particolare su:

  • i rischi nell'avanzamento del batterio
  • l'identificazione di un nuovo ceppo, che aggredisce altre specie di arbusti oltre l'olivo
  • le buone pratiche agronomiche da mettere in atto
  • le nuove misure di contenimento.


Programma

Dopo i saluti istituzionali a cura di Francesco De Carlo, sindaco di Alberobello, e Alessandro Paiano, assessore alle Politiche Agricole del Comune di Alberobello, si confronteranno sul tema Donato Boscia, dirigente dell'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (Ipsp) del Cnr, Maria Rosaria Silletti, dirigente del Laboratorio di Diagnosi Fitopatologico del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Basile Caramia Locorotondo, Salvatore Infantino, dirigente Sezione Osservatorio Fitosanitario Regione Puglia.

 

Le conclusioni saranno a cura di Donato Pentassuglia, assessore alle Politiche Agricole di Regione Puglia. L'incontro sarà moderato da Carmine Tinelli, consigliere comunale e presidente della 5° Commissione Consiliare.

 

Scopri di più

 

Scarica la locandina