Tra il 23 e il 24 giugno Enovitis in campo 2022 si terrà a Cervignano del Friuli, presso la Tenuta Cà Bolani, e Adama Italia sarà presente all'evento nel Vigneto B, filari 13-15. Per due giorni i viticoltori professionali potranno quindi incontrare i tecnici della Casa Grigio-verde cui rivolgere domande sulle principali avversità della vite, come pure approfondire le caratteristiche dell'offerta tecnica contro patogeni e parassiti.

 

Sarà anche possibile per i visitatori visitare i campi prova con le soluzioni per la vite che Adama sta arricchendo con importanti novità esclusive. Al tema viticoltura Adama Italia dedica infatti da sempre la massima attenzione, proponendo non solo soluzioni efficaci e affidabili verso molteplici avversità, bensì anche approfondimenti e consigli tecnici specifici. Questi ultimi sono stati peraltro raccolti anche in una interessante serie di articoli oltremodo completi, pubblicati sul sito di Adama Italia, coprendo tutti i temi più sensibili, come peronospora, oidio, botrite e altre principali malattie fungine, senza trascurare una grave fitoplasmosi come la Flavescenza dorata, veicolata dal vettore Scaphoideus titanus.  Alle problematiche arrecate dagli insetti è stato infatti dedicato uno specifico approfondimento.


Leggi l'approfondimento
Insetti e parassiti della vite da vino: ecco i più dannosi

 


Analogamente, il tema peronospora è stato sviscerato approfonditamente sia dal punto di vista della difesa fitosanitaria, sia della fisiologia del patogeno, per il quale oggi è ormai evidente come la tradizionale regola dei tre-dieci vada integrata da osservazioni e attenzioni aggiuntive. 


Leggi l'approfondimento:
Gestire le avversità della vite: peronospora e flavescenza dorata

 

 

La gamma per la vite di Adama Italia

Molteplici le soluzioni tecniche proposte da Adama Italia per contrastare le diverse patologie e i differenti parassiti che minacciano i vigneti. Contro la peronospora uno dei pilastri irrinunciabili si conferma folpet Folpan 80 WDG), sostanza attiva dalle molteplici qualità fitosanitarie e che assicura sempre non solo la massima efficacia contro Plasmopara viticola, bensì anche preziosi effetti di contrasto di altri patogeni, come Escoriosi, Botrite, Black-Rot, Oidio e Marciumi secondari. Folpet è inoltre risultato attivo su Aspergillus e Penicillium, ovvero i funghi responsabili della produzione di micotossine.

 

Il suo utilizzo nell'ambito dei programmi integrati di difesa assicura quindi la massima sanità delle uve alla vendemmia, concorrendo sensibilmente anche al contrasto dei fenomeni di resistenza grazie alla sua azione multisito. A conferma, folpet si presta quale partner d'elezione per sostanze attive specifiche, come per esempio il sistemico metalaxil-m (Folpan Gold). 


Oltre però alla linea tecnica basata su folpet, Adama Italia propone altri specialisti contro la peronospora, come Extase R, a base di mandipropamide e rame da ossicloruro, ideale per le applicazioni in pre-chiusura grappolo. Oppure Banjo, contenente fluazinam, efficace anche contro Botrite


Anche l'oidio può però causare danni severi, soprattutto ai grappoli. Contro tale patogeno Adama Italia propone Nimrod (bupirimate) e Scirocco 125 EW (tetraconazolo), quest'ultimo efficace anche contro Black Rot


A preoccupare i viticoltori sono poi le recrudescenze di Flavescenza dorata che si stanno registrando soprattutto nelle regioni del Nordest del Paese. Contro tale fitoplasmosi l'unico argine fitosanitario da porre è il controllo del suo vettore, lo Scaphoideus titanus. In tal senso Mavrik Smart è l'insetticida a base di tau fluvalinate che associa all'elevata efficacia contro questa cicalina la buona selettività nei confronti dei pronubi e la ridotta tossicità verso gli insetti utili. Agisce per ingestione e contatto contro molti fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiante tra cui le cicaline della vite, come appunto Scaphoideus titanus, nonché Empoasca vitis, mostrando un'apprezzabile efficacia collaterale su Erasmoneura vulnerata. Contro gli acari sono invece disponibili Apollo SC (clofentezine) e Mitor (abamectina). 

 

Infine, occhio di riguardo anche al settore dei biostimolanti, con Exelgrow , a base di filtrato di crema dell'alga Ascophyllum nodosum.

 

Consulta la linea protezione vite di Adama Italia

vite-vigneto-viticoltura-vitivinicoltura-by-geert-huysman-adobe-stock-750x500.jpeg
Adama Italia a Enovitis in Campo 2022 (Foto di archivio) Fonte foto: © Geert Huysman - Adobe Stock