Il catalogo Manica è sempre più ricco di soluzioni per le pomacee.
Per ticchiolatura in questo periodo, si consiglia di utilizzare Ossiclor 35 WG Green, che, con un'etichetta in linea con le recenti normative, ha ridotto i dosaggi pre-fiorali, consentendo così una più agile gestione della limitazione UE del rame.
Il dosaggio minimo consigliato per il trattamento è di 2,1 kg/ha. Inoltre ha l'autorizzazione anche post-fiorale che lo rende ideale per i trattamenti preventivi su varietà non suscettibili a rugginosità (in questo caso il dosaggio è di 1,4 kg/ha).
In abbinamento al rame, si può aggiungere l'olio minerale.
Estiuoil si caratterizza per l'elevato grado di insulfonabilità (98%), un'elevata concentrazione (790 g/L), ridotte buffer zone e un'etichetta che comprende agrumi, pomaceee drupacee.
Essendo un olio anche estivo, ha dei dosaggi molto bassi su pomacee e drupacee (3,75-15 L/ha). Chiaramente in questo periodo si consiglia il dosaggio massimo in miscela con rame.
Per il proseguo della stagione è stato inserito anche una nuova formulazione di zolfo liquido, Zolfo Liquido 80 SC, il quale è molto attivo su oidio. Inoltre, nelle varie prove effettuate, si è visto anche avere un'ottima attività su ticchiolatura e selettività su tutte le varietà testate. Il dosaggio massimo è di 7,5 L/ha.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Manica