Mancano pochi giorni al secondo incontro di "Vigna & Olivo 2019". Dopo il successo del primo appuntamento dedicato alla vite, giovedì 21 marzo prossimo è in programma ad Andria l'incontro che avrà come protagonista l'olivo e la filiera olivicola.

Anche in questo secondo incontro è previsto un ricco programma con i protagonisti del comparto in veste di relatori. Saranno affrontate tematiche di stretta attualità come le emergenze Xylella e gelate che stanno mettendo a dura prova l'olivicoltura pugliese, le innovazioni legate all'olivicoltura di precisione, gli strumenti innovativi nella difesa fitosanitaria e nella fertilizzazione per una gestione tecnica della coltura più efficiente. 

Organizzato dall'Associazione Vento di Maestrale, l'evento è rivolto alle aziende, ai tecnici professionisti e addetti ai lavori del comparto olivicolo-oleario e vede la co-organizzazione e il patrocinio dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Barletta-Andria-Trani, dell'Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura, Arptra, Università degli Studi di Bari, Rete Gas Puglia, Gruppi di acquisto solidale. Altri patrocini: Cantine BarduliaCantina sociale Barletta, Aipo.

L'ingresso all'evento è gratuito e sono previsti Crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali e al Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati.
 

Programma

Coordinato da Gianluca Chieppa, vicepresidente Arptra, Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura, l'incontro avrà inizio alle 16.00 all'Hotel Ottagono, dove i lavori saranno aperti dai saluti del presidente dell'Associazione "Vento di Maestrale" Gerardo Tedesco e del presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari Giacomo Carreras, di Vittorio Filì, presidente Arptra, Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura, e del presidente del Collegio dei periti agrari, Bat, Antonio Memeo.

A seguire gli interventi

Elia Pellegrino, vicepresidente Aifo, Associazione italiana frantoiani oleari, con l'intervento "Emergenze Xylella e gelate: c'è un'olivicoltura che non si arrende" tratterà argomenti di stretta attualità inerenti alle emergenze Xylella e gelate che hanno colpito pesantemente l'olivicoltura pugliese mettendo in crisi l'intero comparto.

Nuova olivicoltura: la gestione di precisione
Salvatore Camposeo, del dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali dell'Università degli studi di Bari, affronterà una tematica legata all'innovazione di supporto all'olivicoltura.

Le novità per la fertilizzazione dell'oliveto
Luigi Quarta - Biolchim
Pasquale Dotoli - Timac Agro Italia

Parassiti e malattie dell'olivo: soluzioni per la difesa integrata e biologica
Andrea Bergamaschi - Upl
Domenico Bitonte - Sipcam Italia
Luigi Evangelista - Gowan
Marilena Porto - Corteva agriscience
Filippo Rotunno - Biogard
Michele Curci - Bayer

Al momento della pubblicazione dell'articolo, alcuni dei prodotti citati sono in fase di registrazione. Sarà data adeguata informazione nel corso dell'incontro tecnico in oggetto.

Riferimenti social: pagina Facebook - evento Facebook
mail: vignaeolivo@gmail.com

Scarica la locandina di Vigna & Olivo 2019: olivo ad Andria