L'alto grado di micronizzazione delle particelle di rame assicura un'omogenea ed uniforme copertura della vegetazione trattata. La formulazione in pasta flowable garantisce un'elevata adesività e resistenza al dilavamento, abbinata ad una praticità nel dosaggio e alla sicurezza per l'operatore.
Il rame utilizzato per la produzione del formulato Ossiclor 20 Blu Flow, proviene dal recupero e rigenerazione di metallo già precedentemente impiegato per scopi diversi, prevalentemente cavi elettrici sostituiti a causa di una parziale ossidazione esterna, reperiti sul territorio nazionale.
Si tratta quindi di rame di prima scelta che garantisce la massima qualità e l'assenza di impurezza; inoltre, essendo a km 0, la produzione del formulato rameico risulta inevitabilmente meno impattante sulle risorse naturali e l'ambiente.
Ossiclor 20 Flow è un prodotto a largo spettro, con una etichetta davvero molto ampia, indicato per il trattamento di vite, pomacee, drupacee, olivo, actinidia, agrumi, fruttiferi a guscio, tutte le orticole, il tabacco, per la floricoltura e per le piante forestali e ornamentali. Il prodotto è impiegabile contro moltissime malattie fungine (peronospora, occhio di pavone, corineo, cancri rameali, ticchiolatura, mal secco, lebbra, antracnosi, cancri, necrosi e gommosi varie), malattie da ferita e batteriosi.
Va utilizzato seguendo i normali calendari di lotta anticrittogamica, tenendo conto delle condizioni di temperatura e di umidità. In caso di stagione particolarmente piovosa andranno cioè impiegate le dosi maggiori, riducendo anche l'intervallo fra i trattamenti. Onde evitare fenomeni di fitotossicità, specialmente in condizioni di basse temperature, Ossiclor 20 Flow non va utilizzato durante la fioritura.
I trattamenti vanno sospesi 3 giorni prima del raccolto per pomodoro, melanzana, fragola, patata, cucurbitacee, ortaggi a bulbo, ortaggi a radice, 40 giorni per pomacee e 20 giorni per le altre colture.
Può infine essere utile sapere che Ossiclor 20 Flow è miscibile con gli zolfi bagnabili e colloidali e con i prodotti di Xeda Italia a base di olio di soia.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Xeda Italia