Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Costar WG: carote protette, carote più sane

Obiettivo nottue, fino al 30 novembre l'insetticida di Certis Europe ha ricevuto l'autorizzazione in deroga per usi su carota

Info aziende
carote-by-gresei-fotolia-750.jpg

Costar® WG è un insetticida di Certis Europe a base di B. thuringiensis var. kurstaki agisce per ingestione
Fonte foto: © Gresei - Fotolia

I lepidotteri defogliatori come le nottue sono una delle principali avversità da affrontare per i coltivatori di carota. Nutrendosi dei giovani germogli, nelle prime fasi di emergenza delle piantine, ne impediscono infatti lo sviluppo causando ingenti perdite produttive. Tale problematica assume particolare importanza nelle coltivazioni della carota in regime di agricoltura biologica (Reg. 834/2007), non essendo autorizzati prodotti fitosanitari specifici.
 
Costar® WG è un insetticida di Certis Europe a base di B. thuringiensis var. kurstaki, ceppo SA 12 è dotato di grande potenza insetticida, pari a 90.000 U.I./mg di formulato, agisce per ingestione e risulta altamente efficace e specifico per il controllo dei lepidotteri e in particolare delle nottue.
 
Per questo motivo, il ministero della Salute ha autorizzato per il controllo delle nottue della carota (Mamestra brassicae, Autographa gamma, Spodoptera spp., Heliothis armigera), in base all'art. 53 del Reg. 1107/2009 (situazioni di emergenza fitosanitaria), l'uso di Costar® WG (Reg. n. 11257) alla dose di 0,5-1 kg/ha, per un periodo di 120 giorni, dal 3 agosto al 30 novembre 2017.
 
L’autorizzazione in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria di Costar® WG mette a disposizione degli agricoltori un importante strumento per il controllo delle nottue della carota anche in agricoltura biologica.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 15 febbraio a 136.315 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy