Carpocapsa del Pero? Psille del Melo? Cidia del Pesco? Mosca della frutta? Cocciniglie degli Agrumi? Tignola dell’Olivo? Balanino del Nocciolo? E ora anche Cimice asiatica?

Spada – la risposta vincente
  • Ottima efficacia, collaudata negli anni
  • Ampio spettro d’azione
  • Profilo tossicologico eco-sostenibile
  • Strumento ideale per le strategie anti-resistenza
  • Buon effetto abbattente e persistenza d’azione insetticida
  • Breve intervallo di sicurezza su diverse colture
  • Utilizzo conforme alle più esigenti richieste della filiera
Un parassita emergente, molto pericoloso
Halyomorpha halys è l’ormai famosa Cimice asiatica, segnalata per la prima volta nel modenese nel 2012 e nel cuneese nel 2013, che nel corso dell’estate 2015 ha raggiunto una diffusione preoccupante, a carattere di emergenza fitosanitaria in alcune aree come l’Emilia-Romagna (vedi approfondimento AgroNotizie), creando non pochi problemi ai frutticoltori. Attacca infatti più di cento specie vegetali, tra cui diverse specie frutticole appartenenti alle drupacee e alle pomacee.


 
Il danno è causato dalle punture di nutrizione a carico dei frutti. Punture precoci possono causare cascola o malformazione dei frutti, quelle tardive zone decolorate, depresse con presenza di necrosi e polpa spugnosa.
Per quanto riguarda il controllo di queste cimici con mezzi chimici, in mancanza di insetticidi specifici, ci si affida all’attività collaterale dei prodotti già impiegati nel frutteto per il controllo dei fitofagi principali (es. Cidia e Carpocapsa).

Spada WDG è l’insetticida fosforganico a base di Fosmet impiegato abitualmente contro Lepidotteri, Mosche, Cocciniglie, ecc. che - grazie al suo ampio spettro d’azione - può rappresentare in questo senso una soluzione molto interessante, all’interno di una strategia di difesa completa ed affidabile.

Infatti Spada WDG ha ora ottenuto sulle colture già autorizzate di melo, pero, pesco, nettarine ,ciliegio, susino, l’estensione temporanea d’impiego per il controllo della Cimice asiatica  dal 21 giugno 2016 al 18 ottobre 2016.

Ampie possibilità d’impiego
Gowan Italia è costantemente impegnata nello sviluppo dei formulati Spada e delle loro possibilità di utilizzo. È attesa, ad esempio, nelle prossime settimane la registrazione di un formulato innovativo al 50% di sostanza attiva con ulteriori colture in etichetta.

Recentemente, inoltre, il processo ri-registrativo di Fosmet è giunto a compimento con esito positivo; un traguardo importante che conferma le caratteristiche di sicurezza ed efficacia di questi prodotti. Le nuove etichette di Spada WDG  e Spada 200 EC  hanno visto concretizzarsi l’estensione d’impiego su Noce e Nocciolo, oltre a confermare le possibilità di utilizzo su numerose colture frutticole (vedi tabella), con la riduzione dei tempi di carenza su Pesco, Patata, Agrumi (14 giorni), e Olivo (21 giorni).

 
Clicca sulle immagini per scaricare le rispettive brochure tecniche
con dosi e dettagli d’impiego, oltre ad altre prove sperimentali
.
         

Acidificare conviene
Spada
 assicura le migliori performance di efficacia e persistenza quando viene associato a Neutral, il nutrizionale Sariaf® (linea Concimi Speciali di Gowan Italia) ad azione acidificante, con indicatore di viraggio.

La forza di Neutral:
  • Azione acidificante che garantisce la massima efficacia
  • Copertura più omogenea della superficie trattata
  • Azione emulsionante per una migliore miscibilità
  • Apporto fertilizzante di azoto e fosforo
     


Spada®: marchio registrato e prodotti originali Gowan