In ogni azienda le decisioni strategiche che anticipano i concorrenti caratterizzano il loro successo. E vengono sempre portate avanti con un forte senso di leadership. Anche nel settore degli agrofarmaci vi è un player che negli anni recenti si è distinto con importanti prese di posizione ed ingenti investimenti nell’ambito delle registrazioni di prodotti generici. Joao Martins, direttore del marketing strategico del gruppo, ci spiega quali sono stati e quali saranno i punti fondamentali del percorso di Sapec Agro Business.

Qual è scelta ha caratterizzato il Gruppo Sapec Agro Business rispetto ai suoi concorrenti?
"Ciò che ci ha caratterizzato, ed è anche la nostra ricchezza, è l’indipendenza. Il nostro Gruppo ha investito molto in strutture di produzione, in laboratori, in personale specializzato nel comparto regolatorio ed è diventata ormai una leva di competitività a livello europeo. Non a caso siamo la società in Europa leader per investimenti nell’agrofarmaco generico. Tutto questo ci rende un player diverso: investiamo il 5% del nostro fatturato in Ricerca & sviluppo, che è raro in questo settore. Questo ci ha garantito di sviluppare le più avanzate formulazioni ed introdurre prodotti innovativi e brevettati sul mercato, specialità di prodotti a brevetto scaduto".

Quali prospettive avranno i prodotti generici per la cura delle colture agrarie nel lungo periodo?
"Non vi è dubbio che il mercato degli agrofarmaci generici continuerà a salire. Tuttavia, saranno più in evidenza i player che punteranno sulla differenziazione, un punto di forza delle nostre produzioni, che passa anche attraverso un controllo rigoroso della qualità formulativa. L’impegno che Sapec Agro si assume per garantire la qualità passa anche attraverso la selezione di fornitori che rispettino determinati standard e certificazioni internazionali. Valorizzare l’agrofarmaco generico è l’approccio che il nostro Gruppo ha da oltre 15 anni, e che lo ha portato ad avere una crescita esponenziale sul mercato. Le nostre soluzioni raggiungono gli agricoltori mediterranei con sempre maggior efficacia perché siamo in grado di adattarci alle loro esigenze".

Quali sono le prossime sfide che il Gruppo Sapec Agro Business ha in progetto?
"Mantenere posizioni di rilievo nella penisola Iberica: la leadership nel mercato portoghese ed il terzo posto nel mercato spagnolo, consolidare le nostre filiali in Italia e in Francia che rappresentano una grande opportunità per la crescita del Gruppo nei prossimi anni. Nel 2016, invece, entreremo nel più grande mercato agricolo mondiale, il Brasile".