Ha oltrepassato di slancio il suo 130esimo compleanno, ma tutto si può dire del rame tranne che sia un prodotto vecchio. Anzi, l'evoluzione tecnologica delle sue formulazioni è stata forse una delle più marcate, soprattutto nell'ultimo ventennio. Fra le formulazioni che vanno evidenziate in tal senso spicca la Disperss® brevettata da Cerexagri.
Questa presenta caratteristiche di elevata solubilità anche in volumi d'acqua ridotti. Questo perché la formulazione è fondata su granuli "iperdispersibili" caratterizzati cioè da una superiore capacità di dispersi nel mezzo acquoso. Anche la velocità di dispersione è molto marcata, abbreviando i tempi della preparazione della miscela fitosanitaria. Inoltre, anche la selettività per la coltura e l'omogeneità di copertura della vegetazione vengono massimizzate.
Inoltre, grazie sempre all'elevata qualità formulativa viene scongiurata anche la produzioni di polveri durante le fasi di lavorazione, a tutto favore quindi dell'operatore.
 

Brocantite: what else?

 

La tecnologia Disperss® opera su rame di origine esclusiva da brocantite, forma particolarmente stabile di idrossisolfato di rame. Diverse le formulazioni disponibili nel catalogo Cerexagri basate su questa tecnologia. Fra le sole "poltiglie" spiccano per esempio Poltiglia Bordolese Disperss e Poltiglia Bordolese Disperss Blu. Inclusi anche nei disciplinari di Lotta Biologica, entrambi i formulati sono a base di solfato di rame neutralizzato al 20% e offrono all'agricoltore la massima efficienza in termini di efficacia e selettività, permettendo quindi di contenere anche le dosi complessive di rame applicate per unità di superficie.