Si è recentemente svolto a Vietri sul Mare (Sa) il lancio del nuovo fungicida Fontelis di DuPont, un agofarmaco per il controllo dei marciumi da Botritys e Sclerotinia su pomodoro, melanzana, cetriolo e zucchino.
All’incontro, a cui ha partecipato la stampa specializzata ed un centinaio di operatori della filiera delle colture orticole provenienti da tutta la Penisola, sono state presentate sia le caratteristiche del nuovo prodotto, sia le esperienze condotte negli anni di sperimentazione nelle realtà orticole italiane.

Relatori dell’incontro:
- Renzo Pedretti (DuPont) che ha illustrato come le ricerche condotte su questo nuovo preparato siano state guidate dalle esigenze espresse dagli agricoltori per la protezione di queste quattro importanti colture orticole;
- Flavia Grazia Tropiano (Servizio Fitosanitario Regione Campania) che ha presentato le caratteristiche dei due funghi target, le tecniche utilizzate per il loro controllo e come queste evolveranno in funzione del nuovo PAN e dell’uso sostenibile degli agrofarmaci;
- Luigi Vergara (DuPont) che ha presentato in dettaglio le caratteristiche di Fontelis;
- Marco Troisi (DuPont) con una relazione che ha fatto luce sulle esperienze condotte su solancee e cucurbitacee negli anni di sperimentazione del prodotto in Italia
- Marco Resmini (DuPont) che ha inquadrato l’uso del Fontelis nelle strategie di difesa nelle orticole.

Grazie ad AgroNotizie puoi scaricare la relazione sull’inquadramento delle avversità e la presentazione del prodotto.
 
Le relazioni
Un momento della presentazione
 
Le principali caratteristiche di Fontelis
Fontelis è il nuovo fungicida a base di Penthiopyrad (unica molecola appartenente alla famiglia dei pirazoli carbossamidi caratterizzato da una rapida penetrazione all’interno della cellula fungina grazie all’anello di Thiofene) caratterizzato da una importante efficacia preventiva che si esplica inibendo la germinazione delle spore e l’accrescimento del tubolo germinativo di Botrite e Sclerotinia.
Relativamente alla sua distribuzione sulle piante trattate, circa il 20% del prodotto resta sulla superficie fogliare (protezione preventiva e residuale), il 75% permea la cuticola cerosa (azione preventiva) ed il 5% penetra nella foglia (azione tanslaminare). Queste caratteristiche assicurano un rapido assorbimento del prodotto e un’elevata resistenza al dilavamento,
Fontelis risulta selettivo su pronubi e ausiliari ed è stato testato con più di 250 miscele a 2 e 3 vie con le quali ha sempre manifestato una buona mscibilità.
Fontelis è registrato su zucchino, cetriolo, pomodoro e melanzana, sia in pieno campo che in coltura protetta per tutte quattro le colture, ed è impiegabile per il controllo di Botrytis e Sclerotinia spp alla dose di 200 ml/hl pari a 2-2,4 litri per ettaro. Ha 3 giorni di carenza su tutte le colture ed è autorizzato per un solo trattamento all’anno.
 
Per le sue spiccate caratteristiche preventive e per la sua efficacia (migliore rispetto agli standard attualmente in uso) è consigliato come trattamento di apertura nella difesa antibotritica per queste 4 colture.