Da sempre punto di riferimento tecnico contro psille, acari, eriofidi, minatori fogliari e tripidi, abamectina viene proposta da Cheminova Agro Italia con il marchio registrato Cal-EX® 1.9 EC, concentrato emulsionabile che contiene abamectina in ragione di 18 g/L.
Caratterizzato da buona persistenza e da ampio spettro d'azione, Cal-EX® 1.9 EC esplica sugli organismi bersaglio un'elevata attività biologica, agendo prevalentemente per ingestione.
Grazie inoltre alle sue proprietà traslaminari, Cal-EX® 1.9 EC è in grado di penetrare e diffondere rapidamente all’interno della vegetazione trattata, raggiungendo in tal modo gli insetti bersaglio anche quando essi si trovino in porzioni della chioma non raggiunte dal trattamento.
Coltura regina per abamectina è ovviamente il pero.
Cal-EX® 1.9 EC si applica su pomacee alla dose di 75 ml/hl, alla quale controlla psille, ragno rosso ed eriofidi. Su agrumi i bersagli sono invece acari e minatrice serpentina, mentre su vite Cal-EX® 1.9 EC controlla efficacemente le infestazioni di acari, mostrando al contempo anche un'apprezzabile azione di controllo della tignoletta. Su entrambe le colture va impiegato alla dose di 75 ml/hl.
Capitolo a parte le colture orticole
Cal-EX® 1.9 EC è utilizzabil su pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, melone, lattuga e fragola, qualificandosi come soluzione d'eccellenza contro acari, eriofidi, minatori fogliari e tripidi. Le dosi sono comprese tra i 60 e i 75 ml/hl.
Una nota di merito spetta a Tuta absoluta, ovvero la tignola del pomodoro. Anche contro questo fitofago, Cal-EX® 1.9 EC permette un'apprezzabile controllo, divenendo utile strumento per coloro i quali coltivino ortaggi in serra. Unica avvertenza: gli interventi contro Tuta absoluta vanno posizionati precocemente, in corrispondenza della comparsa delle prime mine.
Quant agli intervalli di sicurezza, Cal-EX® 1.9 EC necessita di soli 3 giorni per peperone, cetriolo e melone. Valore che sale a 7 giorni su pomodoro, fragola e melanzana. Su agrumi i trattamenti vanno sospesi a 10 giorni dalla raccolta, salendo poi a 14 giorni su pero e lattuga e a 28 giorni su vite e melo.
Oltre all'impiego su colture frutticole, orticole e vite, Cal-EX® 1.9 EC riporta in etichetta anche colture ornamentali e floricole allevate in terra e in vaso, su vivai di arbustive e arboree. Ultimi ma non ultimi, sono possibili anche impieghi tramite iniezione al tronco su alberature stradali e parchi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata