Si parte dal seme, ma si finisce nei piatti. Ciò che viene consumato a tavola ha le proprie origini nella terra e compie un cammino talvolta molto lungo prima di giungere a destinazione nelle mense dei consumatori.
Per proteggere il valore che viene trasportato lungo questa complessa catena di passaggi, servono competenze specifiche accompagnate da una visione globale delle problematiche. Appunto, dal seme alla tavola.

Al Salone Fruit Logistica, che si svolgerà a Berlino fra il 6 e l'8 febbraio 2013, Basf presenterà le sue più recenti soluzioni per l'agricoltura sostenibile, confermando il proprio impegno nella collaborazione proattiva con tutti gli altri anelli della catena del valore alimentare.
In tal senso, Basf continuerà anche a impegnarsi nell'ambito di programmi di partenariato atti a migliorare continuamente  l'offerta di alimenti sani e di alta qualità e a prezzi accessibili.
"Abbiamo dieci anni di esperienza e molti progetti di successo insieme ai nostri partner della catena del valore alimentare e ne creeremo anche di più innovativi in futuro - spiega Michael Gerhard, Food Value Chain Manager di Basf - L'acquisizione di Becker Underwood, così come la nostra attività di ricerca e sviluppo, rafforza la nostra esperienza e apre nuove opportunità per fornire soluzioni sempre più complete agli agricoltori".

Basf è infatti uno dei principali fornitori di soluzioni per la protezione delle colture, sia in materia di controllo di infestanti e malattie, sia di lotta a parassiti e insetti dannosi per le piante.
A Fruit Logistica Basf si presenterà con uno stand appositamente concepito per essere neutrale in termini di emissioni serra, essendo basato sul principio di compensazione dell'anidride carbonica. Inoltre, Basf investirà in due progetti ambientali in Kenya al fine di compensare le emissioni che non possono essere comunque evitate. Entrambi i progetti sono a sostegno di iniziative per una migliore gestione delle risorse idriche e della biodiversità.


Alla fiera di Berlino i visitatori potranno inoltre partecipare a due eventi realizzati da Basf.
Il primo, che si terrà il 7 febbraio, è una tavola rotonda e porta il titolo di "Quale strada seguirà la catena del valore alimentare nei prossimi 10 anni?".
Fra i relatori aprirà i giochi Ian Crute, Chief Scientist del dipartimento di agricoltura e orticoltura del Regno Unito, il quale approfondirà il tema della ricerca e della innovazione come ingredienti essenziali per una catena alimentare sostenibile globale.
Sui nuovi trend di mercato che legano consumatori e fornitori si addentrerà invece Georg Keckl, della Camera dell'Agricoltura Bassa Sassonia, in Germania
Il secondo degli eventi, programmato per l'8 febbraio, ha invece come titolo "Il valore catena alimentare e la riforma della PAC - Rischio o opportunità?" e prevede una conferenza con Paolo De Castro, membro del Parlamento europeo e presidente del Comitato europeo agricolo.
De Castro illustrerà gli sviluppi politici nella Ue e le influenze che questi possono avere sulla catena di trasporto del valore alimentare.
 
Indicazioni logistiche:
 
.: BASF stand: padiglione 21, B-11
 
.: La tavola rotonda si svolge 7 febbraio 2013, 14:30-15:30, Fruit Logistica, a Berlino, Hall 11.2, forum per gli espositori, Großer Stern, Sala Sydney
 
.: La conferenza con Paolo De Castro si svolge 8 febbraio 2013 dalle 11:00 alle 12:30, Fruit Logistica, a Berlino, Hall 1.2 forum per gli espositori, Großer Stern, Sala Sydney