Questo è in sintesi l'anteprima offerta oggi da Syngenta alla filiera cerealicola italiana.
Forti di una fitta rete di risultati in campo, collezionati nella campagna 2011/2012, i Programmi di Coltivazione CerealPlus rilanciano la posta nel 2013 ponendosi obiettivi ancor più ambiziosi.
Grazie a un catalogo ricco di varietà di grano produttive e di mezzi di difesa moderni ed efficaci, Syngenta è infatti l'unico partner tecnico in grado di articolare programmi di coltivazione idonei alle innumerevoli situazioni di campo che caratterizzano la cerealicoltura italiana, assicurando produzioni elevate e dall'eccellente profilo qualitativo e sanitario.
I benefici finali estraibili dal mix di varietà, agrofarmaci e competenze tecniche offerte da Syngenta vanno quindi a favore di ogni singolo anello delle filiere cerealicole di qualità, ovvero agricoltori, ammassatori, mulini, pastifici, biscottifici e Grande distribuzione organizzata.
Pronti all'uso, pronti a tutto
Sette i prodotti a catalogo Syngenta per il controllo delle malerbe che infestano i cereali.
Fra questi spiccano tre prodotti pronti all'uso, utilizzabili cioè senza aggiunta di alcun bagnante.
AXIAL PRONTO (pinoxaden), TRAXOS PRONTO (pinoxaden e clodinafop-propargyl) e TRAXOS ONE (pinoxaden, clodinafop-propargyl e florasulam). I primi due prodotti sono specifici per il controllo delle infestanti graminacee. TRAXOS ONE, invece, controlla in un solo passaggio anche le dicotiledoni grazie alla presenza nel formulato di florasulam. Il "tre-vie" di Syngenta permette cioè una sostanziale semplificazione dei programmi di diserbo nel rispetto della massima costanza dei risultati.
Grazie alle loro caratteristiche tecniche e formulative, i prodotti della linea Pronto si adattano quindi alle specifiche esigenze di ogni cerealicoltore, assicurando massimi standard di efficacia e una difesa completa dalle malerbe.
Ai tre formulati "pronti" si affiancano poi i consolidati LOGRAN, dicotiledonicida a base di triasulfuron, MANTA GOLD (Clopiralid, fluroxipir e Mcpa da estere), DICURAN 700 FW (clortoluron) e TOPIK 80 EC (clodinafop-propargyl).
Il catalogo Syngenta per i cereali offre i massimi standard formulativi e di efficacia
(l'articolo prosegue dopo l'immagine)
Squadre affiatate di specialisti scendono in campo
Una difesa che inizia ancor prima della semina quella di Syngenta.
Grazie a DIVIDEND e CELEST TRIO, lanciati entrambi a fine 2011 in affiancamento allo storico marchio CELEST, la semente viene protetta contro le principali malattie dei cereali. Patologie che rispondono al nome di Complesso del mal del piede e di Carbone dell’orzo.
DIVIDEND è a base di difenoconzaolo, mentre CELEST TRIO aggiunge a questa sostanza attiva anche fludioxonil e tebuconazolo offrendo una difesa a 360 gradi contro le malattie fungine.
Sebbene l'uso di semente conciata permetta di lanciare in campo la coltura con la sicurezza di proteggerla fin dalla germinazione, la difesa non deve però terminare con la concia: introdotto nel 2011, TIPTOR ULTRA è un fungicida selettivo a base di difenoconazolo e tebuconazolo ed è specifico per la lotta alle fusariosi della spiga.
Soluzioni ad ampio spettro d'azione per un controllo efficace delle principali malattie del frumento sono AMISTAR XTRA, miscela di azoxystrobin e ciproconazolo, e il nuovo AMISTAR PLUS, a base di azoxystrobin e tebuconazolo.
Il catalogo Syngenta per la protezione dalle patologie si completa poi con AMISTAR (azoxystrobin), NOVEL DUO (procloraz e propiconazolo), TILT 25 EC (propiconazolo), TIOVIT JET (zolfo) e TIPTOR XCELL (ciproconazolo e procloraz).
Certezze insetticide
Contro gli insetti che affliggono i cereali, fra i quali spiccano afidi e cimici, Syngenta offre prodotti di consolidata affidabilità che portano il nome di KARATE ZEON e KARATE ZEON 1.5, a base di lambda-cialotrina, e di PIRIMOR 17,5, a base di pirimicarb.
Non solo difesa
Anche lo sviluppo corretto delle masse vegetali rappresenta un passo importante verso produzioni soddisfacenti alla trebbiatura. MODDUS è un regolatore di crescita a base di trinexapac etile appositamente sviluppato per massimizzare l'espressione delle potenzialità produttive delle colture.
Varietà per ogni esigenza
Nella campagna 2012/2013 sono state schierate quattro varietà di frumento tenero e cinque varietà di frumento duro. Ognuna di esse è idonea alla soddisfazione di differenti obiettivi di produzione.
Tra le varietà di frumento tenero AMBROGIO e SY MOISSON spiccano per la straordinaria inclinazione verso le produzioni elevate, come pure contano su un'apprezzabile resistenza alle principali avversità fungine.
ILLICO si conferma invece come standard di riferimento quanto a tolleranza verso le fusariosi della spiga, garantendo al contempo produzioni elevate.
Infine SY ALTEO, un "biscottiero" che offre alte rese e un'eccellente tolleranza alla fusariosi della spiga.
Cinquina di qualità anche per il frumento duro. SY ESPERTO è una varietà che mostra un'elevata capacità di accestimento e una spiccata resistenza all'allettamento, fattore apprezzato soprattutto dai contoterzisti e dalle aziende che coltivino grandi appezzamenti.
Salubrità e parametri molitori d'eccellenza caratterizzano invece SY TEXTO, mentre SY LIDO si evidenzia per l'eccellente peso ettolitrico, l'elevato indice di giallo e la buona tolleranza alle patologie fungine.
Dal ciclo medio/precoce, GIBRALTAR assicura da parte sua produzioni elevate e dai parametri sanitari in linea con le più severe richieste dell'industria molitoria.
Depliant Novità Cereali 2013
Brochure Linea Cereali - edizione 2013
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Crop Protection