La società è olandese sulla carta, ma indiana di fatto. Agrichem è stata infatti ceduta  dalla Punjab Chemicals and Crop Protection Limited a Upl, ovvero United Phosphorus Ltd, meglio conosciuta in Italia attraverso il nome Cerexagri.
Attraverso un comunicato, Upl ha confermato che la sua filiale d'Oltreoceano ha stipulato un accordo con la "Sd Agchem Europe", filiale del Vecchio Continente della Punjab Chemicals, per acquisire il cento per cento del pacchetto azionario di Agrichem.
Con l'acquisto, Upl si è anche accaparrata non solo tutti i beni materiali e immateriali della società, come stabilimenti o uffici, ma anche e soprattutto i diritti di proprietà intellettuale, le registrazioni di prodotti, i marchi, le reti di distribuzione.
L'esistente portfolio registrazioni in carico di Agrichem andrà quindi ad ampliare la gamma dei prodotti distribuiti in Europa da Upl, la quale non ha però rivelato i dettagli finanziari relativi all'acquisizione.
 

Le due facce del business
 
Con sede nei Paesi Bassi Agrichem è impegnata nella produzione e commercializzazione di erbicidi, insetticidi e fungicidi, detenendo registrazioni in diversi paesi europei come i Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Francia, Germania, Irlanda, Danimarca, Italia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bielorussia e Svizzera.
L'azienda olandese è peraltro impegnata nella difesa di prodotti e colture nel processo di Revisione Europea, come pure conta su un proprio reparto di ricerca e sviluppo.
Con sede a Mumbai, UPL è leader mondiale nella commercializzazione di prodotti per la protezione delle colture,  ma è anche presente nel segmento dei prodotti chimici e delle sementi.