Lebbra dell'olivo: lo stato dell'arte e le soluzioni possibili. Questo è il titolo del convegno tenuto da BASF lo scorso 19 giugno a Lecce.

Le conclusioni del convegno sulla lebbra dell'olivo sono state affidate a Dario Stefano, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia. La Regione è stata fortemente impegnata nel corso degli ultimi anni nella valutazione dello sviluppo e delle conseguenze della patologia della Lebbra che tanti problemi ha creato nell'intero areale del Sud Italia dove è presente.

Il responsabile del Servizio fitosanitario regionale della Puglia, Guario, è stato il primo ad essere fortemente impegnato sotto questo punto di vista compreso quello della valutazione di nuove molecole efficaci nel controllo del patogeno della lebbra. Sua la relazione centrale al convegno con un'analisi attenta e puntuale sia della biologia del fungo che delle norme di difesa ecosostenibili necessarie per il controllo. Inoltre, Guario ha presentato una circolare tecnica esplicativa per il controllo della lebbra. Basf ha presentato la sua soluzione al problema, Insignia, un prodotto commerciale a base di pyraclostrobin che anche per quest'anno ha ricevuto l'autorizzazione eccezionale da parte del ministero della Salute e potrà essere utilizzato fino alla fine di luglio per ottimizzare il controllo della malattia.

Per il giorno 26 giugno alle 18 alla Torre S.Giacomo a San Vito dei Normanni (Br) è previsto un nuovo Convegno sulla lebbra dell'olivo, promosso da BASF, in cui si parlerà della 'Biologia del fungo e norme eco-sostenibili per il controllo della Lebbra' e 'L'impegno di BASF per controllare la Lebbra: Insignia'.

 

Per scaricare la locandina dell'evento clicca i seguenti link:
http://www.lameta.info/Events/basf_lebbra_olivo_26_06_2012_front.jpg
http://www.lameta.info/Events/basf_lebbra_olivo_26_06_2012_back.jpg