L'innovazione in materia di lumachicidi sembra avere una cadenza molto lunga, più o meno un quarto di secolo. E' del 1936 l'avvento della metaldeide, mentre è datato 1960 l'arrivo del metiocarb. Intorno agli Anni 80, secondo la cabala, avrebbe dovuto quindi arrivare qualche novità. Invece niente.
Fedele però alla cadenza dei cinque lustri, dopo 50 anni dal metiocarb è arrivato sul mercato il fosfato ferrico, il quale pare avere le caratteristiche giuste per far perdonare il colpo a vuoto di 25 anni fa.
Riconosciuto come "molluschicida" e inserito in Allegato I della Revisione europea, il fosfato ferrico è, molto semplicemente, un sale inorganico. In altre parole, dopo aver svolto la propria azione contro lumache e limacce, nel terreno si trasforma in Ferro e fosfato rendendosi disponibile per le piante quasi fosse un fertilizzante. Anche per questa sua natura è stato incluso nei Disciplinari di Lotta Biologica.
La sua azione sugli organismi bersaglio è molto specifica e non impatta quindi artropodi utili e altri organismi non target come lombrichi, mammiferi e uccelli.
Certis Europe, fedele agli obiettivi che si è posta in termini di affinamento delle tecniche di lotta integrata, ha condensato i pregi del fosfato ferrico in due differenti formulazioni pellettate: Sluxx e Derrex. Non classificati, possono essere acquistati senza il patentino, come pure possono essere utilizzati fino a ridosso della raccolta non avendo alcun intervallo di sicurezza fissato.
Entrambi formulati al 3% di fosfato ferrico, sono però prodotti seguendo differenti modalità. Sluxx è formulato secondo la tecnologia "in umido", Derrex invece secondo quella della "pressione secca". Se quest'ultima mostra già una ridotta presenza di polveri, la prima ne è del tutto priva.
La stabilità dei formulati fa si che i pellet non vengano disgregati da eventuali piogge cadute dopo l'applicazione, consentendo in tal modo una maggiore persistenza complessiva della protezione della coltura.
Vanno comunque impiegati alla dose di 65 pellet/mq. Ciò corrisponde ai 7 kg/ha che rappresentano la dose espressa per superficie agronomica.
L'appetibilità dei pellet, composti da estrusi di farina di grano duro, è molto elevata e ne migliora quindi la capacità attrattiva.
Modalità d'azione
Una volta ingeriti Sluxx o Derrex, chiocciole e limacce smettono di alimentarsi. Il fosfato ferrico causa modificazioni cellulari a livello di stomaco e di hepatopancreas, il quale rappresenta l'organo digestivo delle lumache. I target vengono in tal modo portati a morte nel giro di breve tempo.
Un aspetto tutt'altro che trascurabile è quello legato all'assenza di schiuma da parte delle limacce morenti. Con altre sostanze attive può indursi in esse una marcata risposta fisiologica, la quale si traduce in una vistosa schiumatura. Questa può imbrattare le colture causandone un deprezzamento anche se non colpite direttamente dall'attività trofica dei molluschi.
Inoltre, l'efficacia dei due formulati non è influenzata dalle basse temperature, mostrando in tal modo un'apprezzabile costanza nei risultati.