Le attività di sperimentazione condotte da Sis, Società italiana sementi, saranno presentate anche quest'anno nel corso di due incontri a maggio, le 'Giornate tecnico dimostrative 2012'. I tecnici Sis guideranno agricoltori e tecnici in visite organizzate alle proprie coltivazioni sperimentali, dove sarà possibile osservare sul campo le principali novità. Fra i grani teneri, accanto a varietà affermate come Palesio, Bramante, Valbona e soprattutto Bologna - che nelle semine 2011 ha consolidato la propria posizione di prima varietà coltivata in Italia – verranno illustrate le più recenti Masaccio, panificabile molto produttivo, Tiepolo, altrettanto produttivo ma con qualità da panificabile superiore nonché le assolute novità Mantegna, frumento biscottiero e Cimabue, panificabile superiore molto produttivo.Tra i duri, a fianco dei conosciuti e da anni apprezzati Claudio, Anco Marzio e Orobel e alle più recenti varietà Isildur e Liberdur, saranno in mostra le nuovissime introduzioni Cesare, Marco Aurelio, Massimo Meridio, Cincinnato e Emilio Lepido frutto della più innovativa ricerca Sis.
Gli incontri si terranno all'azienda sperimentale Idice di proprietà Sis, a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna.
Martedì 22 maggio la giornata sarà aperta solo ai responsabili e tecnici degli Uffici sementi dei Consorzi agrari, ai quali verranno presentati i nuovi materiali e con cui verranno valutati i risultati della campagna cerealicola. Giovedì 24 maggio è invece prevista una giornata a inviti.
Entrambi gli incontri saranno l'occasione per approfondire gli aspetti di tecnica agronomica, in collaborazione con aziende del settore della difesa e della nutrizione delle piante.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sis-Società italiana sementi