Il clima sta finalmente ritornando su parametri più consoni alla stagione e le semine del mais potrebbero divenire imminenti. La prima barriera di difesa della coltura contro gli insetti può essere deposta al suolo direttamente alla semina, adottando idonei insetticidi granulari efficaci contro le larve di fitofagi terricoli come Diabrotica e Ferretti, ma anche contro le larve delle Nottue.
Certis Europe propone contro questo raggruppamento di fitofagi un insetticida granulare a base di cipemetrina. Non classificato, e quindi acquistabile senza patentino, Belem 0.8 MG agisce per contatto e ingestione su un gran numero di insetti terricoli, in particolare su Diabrotica ed Elateridi, che attaccano le colture di mais, mais dolce, sorgo e girasole.
Belem 0.8 MG si applica al momento stesso della semina tramite l’impiego di microgranulatori.
Per ottimizzare la distribuzione dei microgranuli all’interno del solco di semina, come pure il completo interramento del prodotto, Belem 0.8 MG deve essere applicato mediante un diffusore di plastica, avente la forma cosiddetta di "coda di carpa", da fissarsi sulla seminatrice. Questo permette ai granuli di distribuirsi non solo sul fondo del solco di semina, andando invece a interessare una porzione più ampia di terreno.
Ciò massimizza il volume di suolo in cui si possono trovare i granuli, amplificandone l'efficacia su insetti come per esempio le nottue, le quali migrano dalle colture ai primi centimetri di terreno. Inoltre, la cipermetrina non è volatile né solubilizza facilmente. Se questo non ne permette da un lato la diffusione in fase acquosa o di vapore, ne prolunga dall'altro la persistenza d'azione nel terreno.
Belem 0.8 MG va applicato alla dose di 12 kg/ha, dose che è anche pari al peso della confezione con la quale il prodotto viene commercializzato.