Cedax, prodotti e servizi per il trattamento post-raccolta della frutta

Macfrut 2010 - L'azienda impegnata nella fornitura di soluzioni nell'ambito di prodotti e trattamenti per la lunga conservazione di frutta ed ortaggi, sarà presente a Cesena Fiera dal 6 all'8 ottobre 2010

Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Logo_cedax.jpg

Cedax, licenziataria Xeda International, è da anni impegnata nella ricerca e fornitura di soluzioni sicure ed efficaci nell’ambito di prodotti e trattamenti post-raccolta per la lunga conservazione di frutta ed ortaggi.

Il gruppo Xeda ha fatto la scelta strategica di impegnarsi sia per garantire il futuro dell’etossichina (pere), difendendo nuovamente la molecola (domanda presentata in data 12 giugno 2009) a fronte di un nuovo dossier contenente tutti i complementi richiesti dalla Commissione, sia nel tentativo di mantenere la difenilammina (mele) in qualità di membri della task force europea, ma anche per apportare nuove soluzioni nel campo dei prodotti convenzionali ed in quello dei prodotti naturali.

Tra i prodotti convenzionali, lo Xedathane A (Pyrimethanil) è stato autorizzato nel settembre 2008 in Italia come trattamento fungicida a largo spettro d’azione (Botrytis, Monilia, Gleosporium, Penicillum).

Tra i prodotti naturali, l’olio di menta, BIOX M, ha ottenuto l’autorizzazione italiana come antigermogliante per patate lo scorso luglio 2010.

Il BIOX M, il cui principio attivo è L-Carvone, rappresenta l’alternativa naturale ai prodotti chimici attualmente in commercio: previene la formazione dei germogli, dissecca quelli già presenti ed inoltre esplica un’importante azione battericida (Erwinia) e fungicida (Helminthosporiun solani, rhizoctone, dartrosis). 

A completamento della gamma, Cedax propone anche cere per mele e pere nel pieno rispetto delle direttive europee in vigore; particolare interesse suscita lo XEDAFOS L, additivo alimentare a base di gommalacca naturale sciolta in alcool.

Cedax inoltre progetta e produce linee di lavorazione, trattamento e selezione frutta ed offre un servizio completo di produzione e fornitura di etichette adesive e macchine etichettatrici per stazioni ortofrutticole. 

Macfrut 2010: Padiglione B - STAND 268-269

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 218.065 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner