E' da pochi giorni online il nuovo sito web interamente dedicato al Melone di Pachino, il gioiello ortofrutticolo della zona sud-orientale della Sicilia.
All'indirizzo www.ilmelonedipachino.com si possono trovare tutte le informazioni sulla produzione e sulla commercializzazione di questo prodotto: le schede delle cinque varietà, il profilo dell'Atptp, l'Associazione per la tutela dei prodotti tipici di Pachino, l'elenco delle aziende produttrici, le caratteristiche del territorio in cui viene coltivato.
Il Melone di Pachino è presente sui principali mercati e sugli scaffali dei principali punti vendita a partire dai primi di aprile, con una produzione annua che supera le 25 mila tonnellate, corrispondenti al 5% della produzione nazionale e al 13% della produzione proveniente dalla Sicilia. Coltivato in un areale compreso tra le province di Siracusa e Ragusa nei comuni di Pachino Portopalo di Capo Passero, Noto in parte e Ispica in parte, il Melone di Pachino, tra varietà a buccia liscia e a buccia retata, è caratterizzato da una polpa croccante color salmone o colore rosso, un elevato tenore zuccherino e una prolungata resistenza post raccolta. Cinque sono le varietà più diffuse: Harmatan, Proteo, Tiburzi, Magenta e Red Moon®.
Harmatan è un melone liscio con una polpa soda di colore arancio intenso e si adatta a cicli di coltivazione precoci. Proteo è la storica varietà di riferimento sia per il mercato tradizionale sia per la moderna distribuzione e presenta una conservabilità tra le più elevate nel segmento meloni a buccia gialla. Tiburzi rappresenta l'evoluzione del classico melone retato a buccia gialla siciliano e si contraddistingue per un'elevata resistenza alle manipolazioni, che semplifica la logistica lungo tutta la filiera. Magenta deve il suo nome al particolare colore della polpa; dal gusto dolcissimo, ha un'alta resa ed è poco soggetto a malattie. Infine Red Moon®, prodotto in esclusiva dalle aziende socie della organizzazione di produttori Pam e commercializzato da Maffco spa Unifrutti Italia, è caratterizzato dal tipico colore rosso acceso e da un elevato grado zuccherino (14-15° brix).
Collegandosi al sito www.ilmelonedipachino.com si possono scoprire tutte le caratteristiche di questi meloni e mettersi in contatto diretto con le aziende produttrici e con l'Atptp.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fruitecom srl