Le colture specialistiche e ad alto reddito devono essere adeguatamente protette da patogeni terricoli, erbe infestanti, insetti e nematodi che riducono resa e qualità della produzione. La fumigazione del terreno preventiva è il metodo che garantisce la maggiore affidabilità nel controllo di queste avversità.

La Linea CleanStartTM nasce per tutelare gli investimenti, attraverso la “Partenza pulita” e garantire la redditività grazie ad un “Raccolto vincente”. Offre una serie di soluzioni di difesa integrata (di tipo chimico e biologico) dalle avversità del terreno, e le relative tecniche per l’applicazione. Fanno parte della Linea CleanStartTMBasamid® GranulatD-D® SoilDivapan® 51Radix®; agrofarmaci registrati per le colture orticole, floricole, ornamentali (in serra e pieno campo) e per i reimpianti di vite e pesco. La Linea CleanStartTM offre le soluzioni per la completa sostituzione del Bromuro di Metile.

 

Basamid è il geodisinfestante a più ampio spettro fra quelli disponibili in commercio. È attivo contro:

funghi terricoli, quali Fusarium spp., Verticillium spp., Sclerotinia spp., Phoma spp., Phytium spp., Rhizoctonia spp., Alternaria spp., Pyrenochaeta spp.;

batteri terricoli, quali gli agenti di tumore batterico, cancro batterico del pomodoro, tumore batterico delle piante ornamentali, marciume molle di tuberi, bulbi e rizomi; marciume bruno delle Solanacee, maculatura batterica delle Drupacee;

erbe infestanti (da seme, incluso orobanche, da rizoma e da bulbo);

insetti terricoli, quali elateridi, larve di coleotteri e nottuidi;

nematodi (forme libere).

A contatto con l’umidità presente nel terreno, il prodotto si trasforma in 3 differenti composti gassosi:

Isotiocianato di metile, che è il principale agente disinfettante e presenta attività nei confronti di erbe infestanti, insetti, funghi e nematodi;

Formaldeide, con attività prevalentemente fungicida;

Solfuro di carbonio, ad attività nematocida.

Dopo aver esplicato la loro efficacia, questi composti nel terreno si trasformano in: acquaanidride carbonica, composti solfati e azotati, che sono normalmente presenti nel suolo.

Le modalità di impiego del Basamid sono flessibili sulla base del target da controllare:

- Dosaggi più bassi ed interramento superficiale per il controllo delle erbe infestanti (200-300 kg/ha a 5-10 cm).

- Dosaggi ed interramento maggiori per il controllo di infestanti, funghi, batteri, insetti, nematodi (300-500 kg/ha a 15-20 cm).

- Dosaggi ed interramento massimi per i funghi e i nematodi che si trovano in profondità, e per tutti gli altri patogeni (500-700 kg/ha a 25-30 cm).

La nuova tecnologia per un’applicazione perfetta si chiama Basamid Applicator, una macchina che risponde a tutte le esigenze di applicazione del Basamid

Basamid applicazione Basamid applicazione

 

Riduzione dei trattamenti di copertura

Su terreni non disinfestati i trattamenti contro le avversità del suolo e le malerbe, effettuati durante la coltivazione molto spesso non sono risolutivi. In caso di attacchi l’impiego di prodotti di copertura può essere sconveniente: perdite quali-quantitative, rischio di residui nelle derrate e nell’ambiente, costo elevato di diversi trattamenti e della manodopera, maggiore esposizione dell’operatore.

L’impiego di Basamid permette di abbattere i trattamenti fungicidi, erbicidi, nematocidi ed insetticidi al terreno: tutela la produttività delle colture ed il ritorno economico; permette anche una migliore disponibilità dei nutrienti nel terreno e minore necessità di interventi fertilizzanti.

Packaging: nuove confezioni da 20 kg (sacco in PE multistrato con effetto barriera); e da 5 kg (sacco in carta)

 

Basamid è un prodotto originale e marchio registrato Kanesho Soil Treatment.

CleanStart è un marchio registrato Certis Europe B.V.

Per informazioni: Certis Europe, via Guaragna, 3 - 21047 Saronno (VA) - Tel. 02 9609983 - Fax. 02 96248746
[Visualizza il catalogo dell’azienda] [scrivi una mail all’azienda] [Vai al sito dell’azienda]

Questo articolo fa parte delle collezioni: