Impact Supreme è un nuovo formulato endoterapico studiato appositamente da Cheminova per la difesa dei cereali vernini dalle malattie fungine dell’apparato aereo .

Impact Supreme è costituito da una miscela di flutriafol (47 g/l) e procloraz (180 g/l), in proporzioni adeguate a garantire un ottimale apporto di sostanza attiva per ettaro, garanzia di elevata efficacia fungicida e persistenza di azione. Grazie a questo equlibrio ed alla sua complementarietà d'azione, Impact Supreme rappresenta la giusta combinazione per la difesa di frumento e orzo.
ll componente triazolico è costituito da flutriafol, una molecola ad azione sistemica dotata di una spiccata azione preventiva e curativa nei confronti di molte specie fungine, tra cui oidio, ruggini e in particolare Septoria. Procloraz è invece un fungicida appartenente alla famiglia degli imidazoli, caratterizzato da un ampio spettro di azione . Viene riconosciuto come uno dei principi attivi con maggiore attività nei riguardi del complesso di funghi appartenenti al genere Fusarium, responsabile della “fusariosi della spiga” .
Impact Supreme è applicabile in epoca precoce (in levata) con finalità preventiva contro oidio e septoria , in funzione delle condizioni ambientali, agronomiche e di sensibilità varietale . Il trattamento finalizzato al controllo di fusariosi della spiga e ruggine bruna, va invece posizionato preferibilmente all’inizio della fioritura e la dose di impiego consigliata è di 2,5 l/ha .
Il prodotto è in formulazione liquido emulsionabile, pratica da impiegare anche in miscela con insetticidi. Impact Supreme è classificato come N e pertanto è impiegabile senza patentino.