Boscalid è un fungicida polivalente contro muffa grigia, monilia, oidio e altre malattie delle colture frutticole e orticole. Il principio attivo è autorizzato in Italia con vari marchi: Cantus (autorizzato su actinidia post raccolta, pero, vite), Bellis (in miscela con pyraclostrobin, autorizzato su melo e pero), Collis (in miscela con kresoxim-methyl, autorizzato su vite e cucurbitacee) e Signum (in miscela con pyraclostrobin, autorizzato su drupacee, fragola, insalate, pomodoro e peperone). La sostanza è commercializzata anche in Francia, Spagna, Germania, Grecia, Olanda, Belgio e Regno Unito, per citare i principali paesi europei.
Carvone è un antigermogliante per patate il quale ci risulta essere autorizzato solamente in Svizzera, con il marchio Talenton.
Fluoxastrobin è un fungicida polivalente appartenente alla classe chimica delle strobilurine, autorizzato nel Regno Unito, in Germania, Belgio, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca su cereali, sia in concia che per trattamenti alla parte aerea, con differenti marchi quali Fandango, Maestro, Scenic. Applicando i criteri Traffic Light la sostanza è risultata 90% Green.
Paecilomyces lilacinus è un fungo nematocida commercializzato in Italia con la denominazione di Bioact WG, autorizzato su colture arboree ed erbacee soggette agli attacchi di nematodi del terreno. La sostanza attiva, valutata dal Belgio come stato relatore, è risultata 100% Green secondo i criteri Traffic light.
Prothioconazole è un fungicida triazolico efficace contro le malattie dei cereali e utilizzato sia in concia che in trattamenti fogliari. Compare in miscela con il già citato Fluoxastrobin in formulati autorizzati in Regno Unito, in Germania, Belgio, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca su cereali, sia in concia che per trattamenti alla parte aerea, con differenti marchi quali Fandango, Maestro, Scenic. Applicando i criteri Traffic Light la sostanza è 70% Green.
Amidosulfuron è un erbicida per i cereali appartenente alla classe delle solfoniluree che ha positivamente concluso, assieme a Nicosulfuron, descritto di seguito, la terza fase di revisione europea. Il prodotto è autorizzato in Italia dal 1996 con il Marchio Legion e in altri paesi europei quali Austria, Belgio, Francia (marchio principale Gratil), Germania (marchio Hoestar Super, in miscela con Iodosulfuron), Irlanda (marchi Chekker, Eagle, Pursuit), Olanda (marchi Eagle, Chekker e Gratil), Polonia (marchio Amido Stefes), Repubblica Ceca, Slovenia (Marchio Grodyl, Sekator), Spagna (Sekator, in miscela con iodosulfuron), e Regno Unito (Marchio Pursuit, Sekator e altri). Secondo la classificazione Traffic Light il prodotto è risultato 80% Green.
Conclude la serie dei prodotti approvati Nicosulfuron, solfonilurea per il mais autorizzata in Italia dal 1994 con il marchio Ghibli e in altri paesi quali Austria (sempre con il marchio Ghibli e con altri), Belgio (marchio Samson), Francia (marchio Gibly+ e altri), Germania (marchio Nisshin e altri), Grecia (Milagro e altri), Olanda (Samson e altri), Portogallo (Samson e altri), Repubblica Ceca (Milagro e altri), Slovenia (Motivell), Spagna (Elite e altri), Regno Unito (Samson e altri). Come per il prodotto precedente anche Nicosulfuron è risultato 80% Green.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie