Inizio d'anno produttivo per lo Standing Committee on the Food Chain and Animal Health (sezione “Pesticides – Legislation”) dove quasi sempre all'unanimità si è votato per l'iscrizione in Allegato 1 di 8 sostanze attive (6 nuove – benthiavalicarb, boscalid, carvone, fluoxastrobin, paecylomices lilacinus e protioconazole e 2 esistenti – amidosulfuron e nicosulfuron) e la “Non iscrizione” (revoca) di 3 principi attivi (gli acaricidi cyhexatin e azocyclotin e l'erbicida thidiazuron).
Benthiavalicarb è un fungicida efficace nei confronti delle peronosporacee di colture arboree ed erbacee, la cui associazione con il Mancozeb, chiamata VALBON, è stata recentemente autorizzata in Italia su vite, pomodoro e patata. Il medesimo formulato è autorizzato con lo stesso marchio anche in Germania, Austria, Regno Unito, Belgio e Olanda per la peronospora della patata. Dalla nostra consueta verifica delle proprietà della sostanza secondo i criteri del sistema “Traffic light”, la sostanza è risultata 90% Green.
Boscalid è un fungicida polivalente contro muffa grigia, monilia, oidio e altre malattie delle colture frutticole e orticole. Il principio attivo è autorizzato in Italia con vari marchi: Cantus (autorizzato su actinidia post raccolta, pero, vite), Bellis (in miscela con pyraclostrobin, autorizzato su melo e pero), Collis (in miscela con kresoxim-methyl, autorizzato su vite e cucurbitacee) e Signum (in miscela con pyraclostrobin, autorizzato su drupacee, fragola, insalate, pomodoro e peperone). La sostanza è commercializzata anche in Francia, Spagna, Germania, Grecia, Olanda, Belgio e Regno Unito, per citare i principali paesi europei.
Carvone è un antigermogliante per patate il quale ci risulta essere autorizzato solamente in Svizzera, con il marchio Talenton.
Fluoxastrobin è un fungicida polivalente appartenente alla classe chimica delle strobilurine, autorizzato nel Regno Unito, in Germania, Belgio, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca su cereali, sia in concia che per trattamenti alla parte aerea, con differenti marchi quali Fandango, Maestro, Scenic. Applicando i criteri Traffic Light la sostanza è risultata 90% Green.
Paecilomyces lilacinus è un fungo nematocida commercializzato in Italia con la denominazione di Bioact WG, autorizzato su colture arboree ed erbacee soggette agli attacchi di nematodi del terreno. La sostanza attiva, valutata dal Belgio come stato relatore, è risultata 100% Green secondo i criteri Traffic light.
Prothioconazole è un fungicida triazolico efficace contro le malattie dei cereali e utilizzato sia in concia che in trattamenti fogliari. Compare in miscela con il già citato Fluoxastrobin in formulati autorizzati in Regno Unito, in Germania, Belgio, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca su cereali, sia in concia che per trattamenti alla parte aerea, con differenti marchi quali Fandango, Maestro, Scenic. Applicando i criteri Traffic Light la sostanza è 70% Green.
Amidosulfuron è un erbicida per i cereali appartenente alla classe delle solfoniluree che ha positivamente concluso, assieme a Nicosulfuron, descritto di seguito, la terza fase di revisione europea. Il prodotto è autorizzato in Italia dal 1996 con il Marchio Legion e in altri paesi europei quali Austria, Belgio, Francia (marchio principale Gratil), Germania (marchio Hoestar Super, in miscela con Iodosulfuron), Irlanda (marchi Chekker, Eagle, Pursuit), Olanda (marchi Eagle, Chekker e Gratil), Polonia (marchio Amido Stefes), Repubblica Ceca, Slovenia (Marchio Grodyl, Sekator), Spagna (Sekator, in miscela con iodosulfuron), e Regno Unito (Marchio Pursuit, Sekator e altri). Secondo la classificazione Traffic Light il prodotto è risultato 80% Green.
Conclude la serie dei prodotti approvati Nicosulfuron, solfonilurea per il mais autorizzata in Italia dal 1994 con il marchio Ghibli e in altri paesi quali Austria (sempre con il marchio Ghibli e con altri), Belgio (marchio Samson), Francia (marchio Gibly+ e altri), Germania (marchio Nisshin e altri), Grecia (Milagro e altri), Olanda (Samson e altri), Portogallo (Samson e altri), Repubblica Ceca (Milagro e altri), Slovenia (Motivell), Spagna (Elite e altri), Regno Unito (Samson e altri). Come per il prodotto precedente anche Nicosulfuron è risultato 80% Green.
La revoca degli acaricidi stannorganici Azocyclotin e Cyhexatin e dell'erbicida ureico Thidiazuron è stata approvata all'unanimità. La decisione di “non iscrizione” è prevista entro Luglio 2008. Gli Stati membri avranno poi sei mesi per revocare le rispettive autorizzazioni nazionali, per le quali ci saranno poi dodici mesi per lo smaltimento delle relative scorte. La mancata divulgazione della DAR di tutte e tre le sostanze da parte degli stati relatori Italia (Azocyclotin e Cyhexatin) e Spagna (Thidiazuron) non ci ha purtroppo permesso la consueta valutazione delle sostanze secondo i criteri Traffic Light, che ci riserveremo di effettuare qualora si rendessero disponibili.