L'Informatore Agrario ha pubblicato il supplemento al numero 4/2008.
Si tratta di "Difesa delle colture", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.

Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca degli agrofarmaci Fitogest.com

Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688

Estratto dal supplemento:

 

Tra le novità dei prodotti fitosanitari si segnala la registrazione di due nuove miscele fungicide per la difesa antiperonosporica

La miscela bentiavalicarb-isopropil e mancozeb (Valbon – Certis Europe) è un prodotto autorizzato su vite, patata e pomodoro per la difesa antiperonosporica.

E' un fungicida citotropico e di contatto e svolge un'attività preventiva e curativa nei confronti delle peronospore. Si impiega alla dose di 180-200 g/hL (1,8-2 kg/ha) su vite e pomodoro e di 160 g/hL (1,6 kg/ha) su patata. I trattamenti vanno intervallati di 10-12 giorni su vite e di 8-10 giorni su patata e pomodoro. Con questo prodotto possono essere eseguiti al massimo 6 trattamenti all'anno. L'intervallo di sicurezza è di 28 giorni su vite, 7 giorni su patata e pomodoro in pieno campo e 3 giorni su pomodoro in coltura protetta. (...) 

 

La miscela zoxamide e rame (Zemix R – Isagro Italia) è autorizzata su vite e pomodoro per la lotta alla peronospora. Zoxamide appartiene alla famiglia delle benzamidi ed è attiva nei confronti degli oomiceti. Il formulato ha un'attività preventiva di copertura ed è particolarmente segnalato per la protezione del grappolo dalla fase di post-allegagione. Si impiega alla dose di 280-350 g/hL (2,8 kg/ha) su vite e pomodoro con un intervallo tra i trattamenti di 8-10 giorni su vite e di 7-10 giorni su pomodoro. (...) L'intervallo di sicurezza è di 3 giorni su pomodoro e di 28 giorni su vite. Il formulato ha una classificazione di pericolo per l'ambiente e, per la salute umana, è classificato come Xi-irritante. (...)

 

Inoltre, nel pdf allegato:
Estensioni o limitazioni d'impiego
Revisione europea delle sostanze attive
Revoche all'immissione in commercio
Agrofarmaci in scadenza