Impact è il fungicida firmato Cheminova per il controllo delle malattie della bietola e dei cereali.
Il prodotto un'azione sistema e translaminare e per vapore.
Sistemica, perché il flutriafol che è la base di Impact, si distribuisce rapidamente all'interno della pianta, procedendo anche dalle foglie alla spiga.
Translaminare, perché il flutriafol "migra" dalla superficie della pagina fogliare superiore a quella inferiore e viceversa.
Per vapore, permettendo al flutriafol di agire anche in fase gassosa.
Le particolari proprietà biologiche di Impact lo rendono estremamente flessibile e adattabile alle differenti condizioni delle nostre coltivazioni.
Su infezioni precoci di oidio e su colture con biomassa contenuta, Impact si applica a 0,25l/ha, mentre lo si utilizza a 0,35l/ha su coltivazioni ben sviluppate e in presenza di forti attacchi fungini.
L'eccellente ed equilibrata attività svolta su cercospora e oidio su bietola porta a numerosi vantaggi. L'ottima sistemia e l'azione in fase di vapore sono validi alleati in caso di irrorazioni su colture molto sviluppate.
Impact può essere utilizzato su tutte le colture cerealicole: frumento duro e tenero, orzo e avena colpiti da fusariosi, septoriosi, ruggini, oidio e rincosporiosi.
In numerose applicazioni sperimentali è emerso che Impact può offrire buoni livelli di protezione anche se applicato a dosaggi inferiori al litro per ettaro.
Contro infezioni precoci di ruggini, seporie e oidio, su colture con biomassa contenuta (stadio di accestimento-levata) oppure in caso di miscele con fungicidi dotati di differente modo di azione, il prodotto svolge un'interessante azione già a 0,5-0,75l/ha.
L'efficacia che prima abbiamo definito equilibrata che si esplica contro le principali malattie e la durata d'azione costituiscono elementi ottimali per le nostre aree cerealicole.
Impact non induce un lussureggiamento delle piante nelle fasi finali della coltura, pertanto i campi trattati sono meno sensibili alle "strette".
Il prodotto di Cheminova svolge inoltre un'azione mirata alle sole specie di fusarium che producono micotossime. Il momento migliore per intervenire contro la fusariosi è l'inizio della fioritura.
L'ottima sistemia e l'azione in fase di vapore permettono un migliore contenimento dei patogeni che colpiscono la spiga.
Per informazioni: Cheminova - 00143 Roma (RM) - Telefono: 06/50514305 - Telefax: 06/5016989
www.cheminova.it
it@cheminova.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie