Novità tra le sostanze attive che vedremo autorizzate tra qualche tempo: il fumigante del terreno sulfuryl fluoride (DowAgrosciences), l’erbicida bispyribac sodium (Bayer CropScience) e il nematocida biologico Paecilomyces lilacinus (Prophyta) hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale della completezza dei loro dossier (Decisione 2003/35/CE del 2 maggio 2003, pubblicata sulla GUCE L112 del 6 maggio 2003).
Gli Stati membri potranno quindi rilasciare autorizzazioni provvisorie nazionali in attesa della definitiva iscrizione della sostanza attiva nella lista positiva comunitaria (Annex 1). Bispyribac sodium (Regiment®)
è un erbicida per il riso efficace nei confronti di giavone e Schoenoplectus (ex Scirpus) mucronatus ed esplica la sua azione mediante inibizione dell’enzima acetolattatosintetasi (ALS). Sulfuryl fluoride (Vikane®) è un fumigante inorganico ben noto negli Stati Uniti per il suo utilizzo contro le termiti e per l’impiego nella disinfestazione di macchinari, magazzini e del terreno contro insetti in generale. Infine Paecilomyces lilacinus è un fungo parassita dei nematodi di cui è in grado di infettare tutti gli stadi, ma è particolarmente aggressivo contro le uova.
Sensibili al fungo risultano i generi Meloidogyne e Globodera. Questi ultimi due principi attivi risulteranno molto interessanti specialmente in vista della graduale eliminazione del bromuro di metile, prevista dal protocollo di Kyoto contro i gas serra.
Il regolamento 2037/2000/CE prevede infatti che la produzione del bromuro di metile debba cessare completamente a partire dal 31 dicembre 2004 (GUCE L244 del 29.9.2000).