Per contrastare le malattie fogliari che colpiscono colture quali il frumento, l’orzo, l’avena  e barbabietola da zucchero, Cheminova ha realizzato un fungicida sistemico ad ampio spettro d’azione ideale contro i basidiomiceti e gli ascomiceti, nei confronti dei quali dimostra un’azione protettiva, curativa e eradicante.
In relazione alle associazioni fungine che si desidera combattere, Impact va utilizzato da solo o in miscela con altri principi attivi.
Relativamente allo sviluppo della vegetazione o all’attrezzatura aziendale disponibile invece, vanno impiegati volumi d’acqua medio-bassi (50-800lt./ha).
Su frumento, orzo e avena Impact è efficace contro oidio, ruggini, septoria, fusariosi, rincospiriosi e, per queste patologie, ne va utilizzato un litro per ettaro.
Su queste colture bisogna intervenire alla comparsa dei primi sintomi, particolarmente durante le annate difficili e su varietà sensibili.
Il trattamento va eseguito a fine accestimento-inizio levata e va ripetuto all’apparire delle prime pustole sulle ultime due foglie (spigatura-inizio fioritura).
Per quanto riguarda invece la barbabietola da zucchero, Impact è particolarmente attivo contro cercospora e oidio e va utilizzato a 250/350ml/ha.
Su questa colture è necessario intervenire alla comparsa delle prime macchie ripetendo i trattamenti a intervalli di due settimane per 2-3 volte a seconda delle necessità.
Gli intervalli di sicurezza sono trenta giorni prima della raccolta per la barbabietola da zucchero e 35 per frumento, orzo e avena.

Per informazioni: Cheminova – Roma – tel. 06/88643648 – fax 06/88643647 – www.cheminova.it