Nel corso del Macfrut 2002, Image Line ha organizzato il Workshop “Gestione via Internet del Quaderno di campagna: un’opportunità per i servizi tecnici”, occasione per la presentazione del nuovo sito Internet: http://www.quadernodicampagna.it/
Non solo. L’incontro è stato un interessante momento di confronto fra gli oltre 50 tecnici e responsabili di organizzazioni di produttori ed associazioni di agricoltori, per capire come sono affrontate le tematiche relative a questo nuovo adempimento e quali sono le reali necessità di chi, giorno dopo giorno, affronta i problemi “sul campo” e conosce le reali esigenze dell’azienda agricola.

Quadernodicampagna.it: gli obiettivi, i punti di forza e gli sviluppi futuri

Gli obiettivi
1) Creare un sistema informatico al servizio dell’agricoltura, al fine della gestione dei dati necessari alla tenuta del “Quaderno di campagna”;
2) Permettere agli agricoltori di utilizzare tale servizio con una semplice connessione alla rete, tramite un qualsiasi modem;
3) Consentire ai tecnici di interagire con gli agricoltori assistiti, direttamente su Internet, visualizzando i dati inseriti “in campo” ed svolgendo il servizio di assistenza tecnica con l’ausilio di Internet.
Infatti, quadernodicampagna.it è rivolto, da una parte, agli agricoltori, fornitori non solo dei prodotti agricoli, ma anche dell’informazione che “accompagna” il prodotto lungo tutta la filiera: informazione sulle tecniche di produzione utilizzate, sui trattamenti effettuati, sulle operazioni svolte su ogni singolo riparto colturale.
Dall’altra parte, quadernodicampagna.it è aperto anche ai tecnici, i quali possono erogare un servizio direttamente dalla propria sede (come, ad esempio, la “ricetta on-line”), tenere traccia dei consigli forniti per ogni riparto di ogni agricoltore, e verificare la correttezza delle operazioni svolte e registrate.

I punti di forza
La massima semplicità di utilizzo del sistema, la garanzia del salvataggio dei dati (la sicurezza e l’integrità dei dati rappresentano il principale valore dell’intero servizio), la disponibilità della versione sempre più efficiente e con banche dati aggiornate sono i punti di forza di quadernodicampagna.it.
In particolare, è fondamentale la presenza di una inequiparabile mole di informazioni sui fitofarmaci e le loro registrazioni, sui fertilizzanti, sui mezzi tecnici utilizzabili in agricoltura biologica, nonché su tutte le colture censite sul territorio italiano.
Questi dati sono a disposizione di chiunque utilizzi il sistema, al fine di evitare qualsiasi tipo di errore di inserimento, dal mancato rispetto del tempo di carenza, alla scorretta indicazione della dose di utilizzo.

Gli sviluppi futuri, fra rintracciabilità  e sicurezza alimentare
Il “Quaderno di campagna” potrebbe risultare, per ora, solo un nuovo adempimento che grava sull’azienda agricola.
Ma la richiesta di rintracciabilità delle produzioni agricole può ricevere una concreta risposta con l’implementazione di un “sistema on-line”
L’informazione registrata sul “Quaderno di campagna” è la carta d’identità del prodotto… ed è quanto di più importante serve al fine di tracciare la sua “storia” lungo l’intera filiera, dalla campagna, al consumatore.
Il servizio, realizzato da Image Line è stato, sin dalle prime fasi di analisi, pienamente condiviso da un partner tecnico di particolare rilevanza nel panorama nazionale: il Consorzio Agrario di Bologna e Modena.

Per informazioni: Image Line s.r.l. – Soluzioni informatiche per l’agricoltura Casella Postale 62 Viale Baccarini, 29/3 48018 Faenza (RA) Tel 0546 680688 – Fax 0546 26044
Web: http://www.imageline.it/ E-mail: info@imageline.it