In maiscoltura il successo della redditività inizia con una corretta protezione dei semi da parassiti, malattie e altre minacce. Il seme però ha anche bisogno nelle prime fasi di vita di un supporto per la sua crescita. Per raggiungere questi obiettivi Dekalb, il marchio sementiero che fa capo a Bayer, propone quindi la tecnologia Acceleron®.

 

Questa tecnologia utilizza la concia per proteggere la cariosside dagli stress biotici e i biostimolanti per promuovere lo sviluppo radicale e migliorare l'assorbimento di acqua e nutrienti attraverso la simbiosi con funghi micorrizici.

 

Con il trattamento della semente si massimizza la produzione fin dall'inizio

Con il trattamento della semente si massimizza la produzione fin dall'inizio

(Fonte: Dekalb)

 

Inoltre, un nuovo pellicolante all'interno di Acceleron® aumenta la scorrevolezza della semente nelle tubature in plastica delle seminatrici. In questo modo si riducono gli attriti, migliorando la precisione della semina stessa.

 

Il risultato sono piante più sane e uniformi che garantiscono un affrancamento ottimale alla crescita del mais.

 

Di questa gamma in base alle proprie esigenze il maiscoltore può scegliere fra diversi prodotti come, ad esempio, Acceleron® con Korit® 420 Fs. Questo prodotto in particolare consente di portare sul seme il fungicida e il biostimolante, fungendo anche da repellente per uccelli.

 

Questo perché i danni da volatili rappresentano una minaccia per il mais nelle prime fasi di crescita dopo la semina, in quanto possono causare importanti perdite, costringendo talvolta gli agricoltori a riseminare. Nelle prove svolte è stato dimostrato che questo prodotto risulta efficace contro l'attacco di corvi e fagiani, con un numero di piante emerse statisticamente superiore rispetto al non trattato.
L'impiego di Korit®, insieme alla scelta del periodo di semina e alla profondità di deposizione, rappresentano perciò una garanzia per contrastare le incursioni di questi animali.

 

Altri prodotti su cui il cerealicoltore può fare affidamento sono Acceleron® Standard, questo trattamento consente di portare sulla cariosside il prodotto fungicida (Redigo® M) e il biostimolante B-360, e Acceleron® Elite che invece consente di portare sulla cariosside il prodotto fungicida, biostimolante e insetticida.

 

Scarica il catalogo per scoprire la gamma.