I produttori di pere Abate Fétel si trovano sempre di più ad affrontare diverse problematiche in pieno campo, sia in termini di stress biotici che abiotici.

 

Per cercare di fornire soluzioni efficaci a tali problematiche Geoplant Vivai, in collaborazione con Fondazione Fratelli Navarra, si è da tempo concentrata nel testare portinnesti alternativi ai classici cotogni, come per esempio l'utilizzo del Conference autoradicato, in grado di rendere le piante più resilienti e produttive pur mantenendo la forma del frutto allungata tipica della varietà Abate.

 

"Chi ha partecipato fin dai primi incontri avrà modo di valutare l'eccezionale costanza produttiva di queste tipologie di impianti anche in presenza di annate metereologicamente molto difficili come quest'anno." - ha detto Gianluca Pasi, tecnico di Geoplant Vivai - "L'Abate su Conference autoradicato è un prodotto sul quale l'Azienda sta puntando moltissimo, perché le rese qualitative e quantitative dei frutteti che stiamo seguendo, ormai da diversi anni, ci dicono che potrebbe essere una buona strada per risolvere, non tutti, ma almeno alcuni dei gravissimi problemi che affliggono il comparto pericolo Italiano".

 

Per mostrare ai produttori interessati lo sviluppo degli impianti di Abate Fétel innestata su diversi portinnesti è stata organizzata una giornata in campo giovedì 31 agosto 2023 in tre aziende agricole romagnole: Azienda Bartolotti di Fusignano (Ra), Azienda Tazzari di Bagnacavallo (Ra) e Azienda Dosi di Bagnacavallo (Ra).

 

La visita tecnica inizierà a partire dalle ore 09:00 nell'Azienda Bartolotti, in via Fiume di sotto numero 7 a Fusignano (Ra), in cui verrà mostrato ai produttori un impianto di Abate su Conference autoradicato a confronto con Abate su Farold40, entrambi gli impianti sono alla 5°-6° foglia.

 

A seguire poi la visita si sposterà nell'Azienda Tazzari, in via Pieve Masiera a Bagnacavallo (Ra), in cui si mostreranno impianti di diverse età di Abate autoradicato ai quali viene praticato il taglio del tronco per poterne ridurre la vigoria.

 

Infine, la giornata in campo si concluderà con la visita all'Azienda Dosi, in via Destra Canale Naviglio Inferiore a Bagnacavallo (Ra), in cui i partecipanti vedranno alcuni impianti di Abate innestato su Conference autoradicato di diverse età a confronto fra loro.

 

Per maggiori informazioni e per partecipare all'evento è possibile contattare Ivano 329 5922631, Gianluca 320 7039206, Michele Mariani 335 7808253.

 

Scopri di più sulla visita tecnica