Al via I'edizione 2023 di InnCampo di Cereal Docks: una giornata di prove in campo, formazione e confronto.
L'evento tecnico divulgativo si terrà il 21 luglio 2023 a Ca' Felicita, Jesolo (Ve), e sarà anche l'occasione per presentare il nuovo manifesto per I'agricoltura rigenerativa "Nurture the Future".


Con InnCampo Cereal Docks riunisce a Ca' Felicita agricoltori, esperti, ricercatori e aziende per promuovere il reciproco scambio di conoscenze, presentare le ultime tecnologie e discutere sfide e opportunità del settore agricolo del futuro, con I'obiettivo di valorizzare le filiere e contribuire alla crescita del comparto nazionale dei seminativi.

 

Il programma

È prevista una visita dell'area espositiva, inoltre varie attività dimostrative in campo e momenti di confronto tecnico con le oltre trenta aziende produttrici di macchine, attrezzature, sementi, mezzi tecnici, soluzioni digitali e sistemi robotizzati per I'agricoltura di precisione presenti.

 

Nel primo pomeriggio è in programma il workshop "Valorizzare I'agricoltura italiana: vision, ruolo dell'innovazione, concretezza del fare". Ad aprire il confronto Mauro Fanin, presidente di Cereal Docks, per una panoramica su mercati e trend del comparto. A seguire, I'intervento del professor Bruno Basso, Msu Foundation professor di Scienze della Terra e dell'Ambiente alla Michigan State University, che dedicherà un approfondimento alla visione globale e al ruolo dell'innovazione nell'agricoltura, dal vantaggio competitivo e dell'impatto sull'ecosistema dato dalle buone pratiche smart e rigenerative.

 

Il professor Angelo Frascarelli, docente di economia e politica agraria e politica agroalimentare all'Universita di Perugia ragionerà sulla strategia Ue per I'agricoltura e in particolare sulla necessità di trovare un nuovo equilibrio tra produttività e sostenibilità. Infine, Andrea Pietrobelli, responsabile del Dipartimento Agronomico di Cereal Docks illustrerà i progetti avviati dall'azienda agricola Ca' Felicita per sperimentare "in campo" pratiche per un'agricoltura rigenerativa e presenterà il manifesto "Nurture the Future" che intende sensibilizzare gli agricoltori sulle buone pratiche da mettere in atto per migliorare la fertilità del suolo e ottimizzare l'uso degli input.

 

Cereal Docks, in qualità di anello di congiunzione tra il mondo agricolo e I'industria di trasformazione vicina al consumatore finale, vuole infatti contribuire a rendere più sostenibile la produzione alimentare ma anche a promuovere quelle buone pratiche agricole che favoriscono la resilienza climatica degli agroecosistemi e quindi la sicurezza alimentare.

 

Come partecipare

Per partecipare all'evento è necessaria I'iscrizione. Per maggiori informazioni contattare eventi@cerealdocks.it o visitare il portale dedicato