"Le lievi flessioni registrate rispetto ai prezzi all'ingrosso rappresentano l'andamento fisiologico già visto nel 2014, il dato non desta alcuna preoccupazione. Anzi, i produttori della Basilicata devono proprio in questa fase mantenere altissimi gli standard qualitativi. La Candonga Fragola Top Quality si è posizionata molto bene, e il messaggio che 'in Basilicata si fanno fragole buone' è ormai stato acquisito. C'è un altro aspetto poi che è determinante: sul mercato sopravvive chi fa qualità, i produttori di Candonga Fragola Top Quality sono avvantaggiati in questo perché hanno dimostrato di sapere fare il miglior prodotto”.
E, ancora, rispetto alla situazione complessiva del mercato delle fragole: “Non ci sono segni di criticità, certo è cambiato che in questa fase della stagione, con il clima più favorevole, la qualità delle varietà in generale è migliorata, tuttavia a ciò si aggiunga che in questa fase è sempre più rara la presenza di fragole provenienti dalla Spagna”.
Vallinoto Nicola, responsabile ufficio Qualità e coordinatore commerciale per il Club Candonga ha aggiunto: "Il prodotto che si presenta con le caratteristiche minime di dolcezza (grado zuccherino minimo 7,5°Brix) consistenza (durezza del frutto maggiore di 350 g/cm2), colore del frutto (minimo 90% delle superficie) indicate nel manuale qualità del Club Candonga, non ha problemi di collocazione e di vendita come attestano i rilevatori dei mercati all’ingrosso italiani. Ricordiamo che i suddetti valori vengono verificati in campo o nei magazzini di lavorazione dall’Ufficio Qualità".
Che ha aggiunto: "In questi giorni da controlli effettuati nei campi dei nostri associati è stato rilevato il grado zuccherino medio di 9°Brix e frutti con durezza media di circa 500 g/cm2 caratteristiche che rendono il prodotto dolce e 'buono da mangiare' e che si aggiungono alla nota quanto unica conservabilità (shelf-life). A completare il quadro, il profumo (aroma/flavour) caratteristico della Candonga".
Infine, sull'andamento commerciale: "Il prodotto con origine Basilicata si 'distingue' dalla massa di fragole di altre varietà provenienti dall’estero (Spagna) e da Regioni Italiane limitrofe alla Basilicata (Calabria e Campania) grazie alle sue caratteristiche qualitative che soddisfano le attese del consumatore.
Dal punto di vista commerciale quest’anno la media prezzi ottenuta fino ad oggi è sicuramente più alta rispetto a quella dell’anno scorso in riferimento alla fragola a marchio “Candonga Top Quality” così come risulta dai rilevamenti nei mercati italiani associati al Consorzio InfoMercati e da Borsa merci telematica italiana, con il quale il Club Candonga collabora ottenendo la fornitura del rilevamento dei prezzi del prodotto a marchio nei mercati italiani all’ingrosso più importanti".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Club Candonga