Gli anni dispari riservano sempre sorprese per quanto riguarda la serie Optum di Case IH. Se nel 2021 la linea di trattori si è arricchita della telemetria AFS Connect per il trasferimento dati e nel 2023 si è ampliata con l'aggiunta del modello Optum 340, nel 2025 arrivano nuovi aggiornamenti per il miglioramento della gestione dei macchinari.
Ora gli Optum 270, 300 e 340 con potenze nominali da 271 a 340 cavalli possono essere ordinati con un joystick aggiornato, che consente il controllo di precisione di entrambi i sollevatori, e con tre nuovi pacchetti tecnologici, che aiutano i clienti ad adattare facilmente le specifiche dei mezzi alle esigenze aziendali. Ci sono novità anche a livello di connettività.
Controllo ottimizzato dei sollevatori
Il joystick configurabile, integrato nel bracciolo Multicontroller degli Optum, è stato aggiornato per permettere il controllo proporzionale sia del sollevatore anteriore sia di quello posteriore.
Il nuovo joystick dei trattori Case IH Optum consente di controllare in modo proporzionale i sollevatori anteriore e posteriore
(Fonte foto: Case IH)
È possibile configurare le funzioni del joystick tramite il display touch Pro 1200, eseguendo il settaggio in base all'operatore e all'attività da svolgere. Il joystick aggiornato permette di adattare con precisione l'assetto del trattore all'operazione da compiere, indipendentemente dal fatto che si utilizzi una combinazione anteriore e posteriore o un solo attrezzo posteriore.
Nuovi pacchetti tecnologici, massima personalizzazione
Seguendo l'approccio adottato sui modelli delle serie Quadtrac, Magnum e Puma 185-260, Case IH mette a disposizione degli Optum tre pacchetti tecnologici differenti. Tali pacchetti consentono di personalizzare le caratteristiche del trattore in base alle loro esigenze e possono essere combinati con i pacchetti Advanced o Professional pre esistenti, semplificando le ordinazioni.
Tutti i nuovi pacchetti includono il display touch Pro 1200, montato sul bracciolo, e un kit (cablaggio e sfera di montaggio) per il montaggio di un secondo terminale. I clienti possono ordinare i pacchetti tecnologici di secondo e terzo livello per ottenere maggiori livelli di automazione e una maggiore precisione del sistema di guida automatica AccuGuide.
Con tre nuovi pacchetti tecnologici, i modelli Case IH Optum soddisfano ancora di più i clienti
(Fonte foto: Case IH)
Connettività inclusa: comunicazione top tra Optum e FieldOps
Non finisce qui. Oggi gli Optum 270, 300 e 340 possiedono di serie la Connettività inclusa, che consente agli agricoltori di usufruire al meglio dei servizi di connessione e delle funzionalità FieldOps, senza costi di abbonamento ricorrenti. Inoltre, quando vengono aggiunti a un account cliente, gli ultimi modelli Optum consentono di aggiornare i macchinari esistenti abilitati alla Connettività inclusa senza costi aggiuntivi.
I trattori inviano costantemente informazioni alla piattaforma web FieldOps, che offre ai titolari aziendali un accesso quasi in tempo reale ai dati delle macchine e a quelli agronomici. L'uso di FieldOps - utilizzabile anche da smartphone - semplifica il monitoraggio, la pianificazione e la valutazione di tutte le operazioni, snellendo i flussi di lavoro e aumentando l'efficienza operativa.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Case IH