Il World Fira 2024 è stata l'occasione per Camso - azienda parte del gruppo Michelin specializzata nella produzione di cingoli - di siglare un accordo con il produttore francese di robot agricoli autonomi Naio Technologies per portare avanti un obiettivo comune: diminuire la compattazione del suolo.

 

L'evoluzione delle pratiche agricole tende verso un utilizzo sempre meno frequente del diserbo chimico a favore del più sostenibile diserbo meccanico. Tale pratica riduce l'utilizzo di diserbanti ma aumenta la frequenza dei passaggi in campo. Per questo si cercano soluzioni che prevedano un impatto al suolo dei mezzi meccanici il più ridotto possibile. 

 

Robot agricoli cingolati a protezione del suolo

Gaëtan Séverac, cofondatore di Naïo Technologies afferma: "Il contratto di ricerca e sviluppo tra Camso e Naïo, avviato da più di un anno, sta dando i suoi frutti con risultati convincenti ottenuti già durante le prime fasi di questa partnership. Per questo, si è deciso di avviare una seconda fase di collaborazione pluriennale, comprendente test tecnici in fabbrica e con i produttori".

 

Naïo porta la sua padronanza delle tecnologie di automazione in un quadro giuridico certificato (autoguida di precisione, sicurezza delle colture e delle persone, connettività). Camso, da parte sua, mette a disposizione il proprio know-how nei materiali per offrire prodotti ad alte prestazioni appositamente progettati per soddisfare le esigenze del mercato agricolo.

 

Le tecnologie Camso sviluppate nell’ambito di questa partnership, a medio termine potrebbero essere implementate sui robot di Naïo Technologies ma anche su altre macchine agricole.

 

Attraverso questa partnership, Camso è alla ricerca di sfide tecniche e innovazione. Desideriamo mettere in gioco le nostre competenze e condividere con Naïo la nostra esperienza in termini di processi di test. Più in particolare, di rispetto dei suoli", aggiunge Caroline Schoenhenz, direttrice del team World Agriculture Products del Gruppo Michelin.

Questo articolo fa parte delle collezioni: