Met ozone experts ha presentato a Macfrut 2023 la sua ultima tecnologia per un diserbo efficace mediante ozono. Il sistema è stato brevettato dall'Azienda Bolognese ed è destinato al settore ortofrutticolo e vitivinicolo. Il brevetto - stando a quanto sostiene Met - rivoluziona il sistema agricolo rispondendo alle crescenti esigenze dei consumatori per una maggiore sostenibilità e sicurezza delle produzioni.

 

"L'attenzione alle esigenze più sentite a livello globale, come la riduzione dell'impatto ambientale e un'agricoltura sempre più green, ci ha portato a trasferire il nostro know how anche in questi settori" commenta Federico Ponti, presidente di Met.

 

Come già accaduto con Oxir - progetto per la difesa fitosanitaria mediante ozono finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea -, il nuovo sistema elimina l'utilizzo di prodotti chimici offrendo una risposta concreta, efficace e certificata ai prossimi vincoli normativi europei.

Leggi anche Oxir, la difesa sostenibile passa dall'ozono

Met Oxir è una tecnologia innovativa per la distribuzione di acqua ozonizzata tramite irroratori

 

Ozono: una sostanza, mille effetti, zero residui

Il nuovo macchinario, frutto delle competenze tecniche e scientifiche di Met, è in grado di trattare e sanificare qualsiasi tipo di terreno grazie a un sistema di ugelli che agiscono con pressioni da 80 a 1000 bar.

 

Questi irrorano sul terreno acqua con elevate concentrazioni di ozono che attraverso il suo potere fitotossico, inibisce la ricrescita degli infestanti. I trattamenti con l'ozono hanno anche un potente effetto fungicida e contribuiscono a sanificare i campi e i filari da spore, insetti, larve o uova depositate alla base delle piante.

 

Primo prototipo di modulo per il diserbo: tastatore per l’interfilare dotato di un distributore di acqua ozonizzata

Primo prototipo di modulo per il diserbo: tastatore per l’interfilare dotato di un distributore di acqua ozonizzata

(Fonte foto: Met)

 

Si tratta quindi, di una soluzione ad azione multi spettrale e un'ottima alternativa - sia dal punto di vista economico che ambientale - all'utilizzo di prodotti chimici, in quanto non lascia residui potenzialmente pericolosi sul terreno o nelle falde. 

 

"Recentemente abbiamo presentato Oxir, un'alternativa alla difesa fitosanitaria. Oggi, con questo brevetto, abbiamo voluto estendere la nostra protezione anche nelle operazioni di diserbo di pieno campo e in vigneto grazie ad un sistema 100% biologico" conclude Ponti.