Kubota supporta startup in tutto il mondo per migliorare l'efficienza e la produttività delle operazioni agricole. A distanza di pochi mesi dall'avvio delle collaborazioni con Inno'vin e StarLife, il Gruppo ha fatto un investimento in Bloomfield Robotics, startup con sede a Pittsburgh (Pennsylvania, Stati Uniti) che - come anche Tevel e SeeTree - fornisce soluzioni innovative per la frutticoltura e la viticoltura.

In particolare, Bloomfield offre sia telecamere che - installabili su qualsiasi mezzo agricolo - raccolgono immagini sulle condizioni delle piante da frutto (colore, livello di maturazione, dimensione dei frutti e delle foglie), sia servizi che usano l'intelligenza artificiale per analizzare le immagini, valutare la crescita degli alberi e rilevare i parassiti.

Grazie al rilevamento dei parassiti e alla stima dei rendimenti tramite le soluzioni di Bloomfield Robotics, i produttori di uva, mirtilli e altre piante possono intervenire in modo tempestivo scegliendo il momento ideale per eseguire i trattamenti antiparassitari e la raccolta.

Con le sue attività, Kubota - che ha potuto investire nella startup statunitense partecipando al Thrive Accelerator Program, un programma di accelerazione di startup gestito da SVG Ventures - continua a promuovere la transizione all'agricoltura intelligente nel settore delle colture arboree.