Nella progettazione delle nuove cabine per i trattori specializzati, i tecnici del reparto Ricerca & Sviluppo del Gruppo BCS hanno posto il focus su comodità e salute dell'operatore.
Eleganti e funzionali, le nuove cabine, infatti, sono state concepite con soluzioni ergonomiche tali da consentire all'operatore di trascorrere anche lunghe giornate in un ambiente confortevole, rilassante e al riparo da inalazioni nocive e da condizioni climatiche più estreme.
 

Nuove cabine Compact Airtech

I Volcan SDT, trattori specializzati a passo corto e ruote differenziate, possono essere allestiti con cabina low-profile Compact Airtech, omologata Rops (Roll over protective structure) secondo la normativa OECD in caso di ribaltamento del veicolo e certificata in Categoria 4 secondo la normativa europea UNI EN 15695-1.
La Categoria 4 associata alla pressurizzazione e ai filtri a carboni attivi a triplo stadio fornisce la massima protezione dell'operatore contro polveri, aerosol e vapori durante i trattamenti fitoiatrici.
 

Compact Airtech è una cabina omologata 'Cab 4'
Compact Airtech è una cabina omologata 'Cab 4', per eseguire trattamenti fitosanitari con il più elevato livello di sicurezza oggi disponibile


La cabina Compact Airtech, infatti, oltre ai filtri specifici certificati alloggiati nella parte anteriore della cabina e facilmente accessibili, è dotata di un sistema di aspirazione e filtrazione dell'aria in grado di garantire una sovrapressione interna minima di 20 Pa rispetto a quella esterna e una portata d'aria di almeno 30 metri cubi all'ora.

Il dispositivo "Electronic Climate Control" con display a cristalli liquidi, situato nella plancia di comando e dunque sempre visibile dall'operatore, permette di tenere sotto controllo il valore (Pa) della pressione interna in cabina oltre che visualizzare la temperatura esterna e gestire la temperatura all'interno della cabina, la velocità di ventilazione e l'accensione dell'aria condizionata.
 
Ecco come si presenta l'Electronic Climate Control
Ecco come si presenta l'Electronic Climate Control, che permette di controllare pressione e temperatura interni

La ventilazione all'interno della cabina avviene attraverso 4 diffusori aria orientabili e 2 diffusori di ricircolo.
I diffusori d'aria, di concezione automotive, sono integrati nella parte anteriore della cabina - e non sul tettuccio come gli altri trattori specializzati presenti sul mercato - per garantire una migliore distribuzione del flusso d'aria e aumentare notevolmente il comfort per l'operatore.

Le cabine Compact Airtech sono dotate, di serie, di tutti i comfort: aria condizionata e riscaldamento, sedile in stoffa anziché quello standard, illuminazione interna, porta bibite e due prese di corrente ausiliarie: una presa accendisigari da 180 W e una presa unipolare 12 V utili per il caricamento del cellulare o per l'alimentazione di attrezzature, joystick o monitor supplementari.
 

Visibilità e comfort della nuova Compact Airtech sono paragonabili a quelle di trattori da pieno campo anche di categoria superiore
Visibilità e comfort della nuova Compact Airtech sono paragonabili a quelle di trattori da pieno campo anche di categoria superiore


Il telaio in acciaio monoscocca, completamente indipendente dal trattore, è montato su silent-block che, in sintonia con i nuovi materiali di rivestimento fono assorbenti, isolano completamente la cabina evitando che rumore e vibrazioni raggiungano l'operatore.
Esternamente la cabina si presenta con profilo super-ribassato, affusolato e filante indispensabile per lavorare in filari stretti, posti anche su forti pendenze, e in colture caratterizzate da una fitta vegetazione.
La contenuta altezza da terra, di soli 179 centimetri all'apice della cabina, ottimizza l'impiego dei Volcan SDT nei lavori sottochioma, in vigneti a pergola, in impianti a tendone e nelle serre.
Anche il telaio della nuova cabina BCS è stato minuziosamente studiato per offrire la miglior vivibilità nel minor spazio possibile
Anche il telaio della nuova cabina BCS è stato minuziosamente studiato per offrire la miglior vivibilità nel minor spazio possibile

Per ottenere questo risultato lo scambiatore e la ventola elettrica adibita al raffreddamento del gas dell'aria condizionata, sono stati posizionati dietro al tetto della cabina.
I 2 fari di lavoro posteriori poliellissoidali (lenticolari) sono orientabili e permettono di aumentare notevolmente la visibilità nei lavori notturni o in condizioni di visibilità ridotta.

Grazie ai comandi e alle leve posizionate in maniera ergonomica ed intuitiva, al facile accesso al posto di guida e al lunotto posteriore con visuale completa e senza ostacoli sull'attrezzo, i Volcan SDT con cabina Compact Airtech si confermano macchine ideali per un'agricoltura moderna, che richiede dimensioni compatte ma anche la comodità tipica di un trattore tradizionale.