Erano presenti anche il CEO e presidente di Kverneland Group, Dai Watanabe, ed Arild Gjerde, executive Vice President Sales & Marketing del gruppo nonché Presidente di Kverneland Group Italia, all'InnoMatch Meeting, l'evento organizzato in occasione dei dieci anni della filiale italiana del gruppo norvegese. La giornata è stata aperta dall'amministratore delegato Eleonora Benassi, recentemente eletta consigliere di Assomao.
#kverneland10IT Eleonora Benassi AD Kverneland Group Italia presenta l'incontro organizzato in occasione dei 10 anni della filiale (http://macgest.imagelinenetwork.com/it/marchi/kverneland/2385)
Posted by Macgest on Mercoledì 9 settembre 2015
Watanabe ha sottolineato nel proprio intervento l'importanza di guidare e dirigere l’innovazione, investendo nei processi delle factory del gruppo per ottenere miglioramenti in termini di efficienza produttiva. "Oggi Kverneland Group ha un fatturato di 500 milioni di Euro. Kubota & Kverneland Group rappresentano oggi la terza forza mondiale nel settore della meccanizzazione" ricorda Gjerde "Abbiamo una visione globale ma rimaniamo focalizzati sul mercato europeo. Forti delle nostre partnership e delle reti create, rimaniamo fedeli alle alleanze strategiche sul mercato. Pensiamo che finché ci si comporta correttamente sul mercato questo rimarrà possibile".
Nel video, alcuni momenti dell'evento e l'intervista di Macgest a Sandro Battini, direttore commerciale Kverneland Group Italia. A seguire, un excursus delle anteprime Agritechnica 2015.
"L'agricoltura di precisione e le macchine intelligenti sono la nostra risposta alla domanda crescente di cibo" ha sottolineato Gjerde "Per noi significa ottimizzare processi e applicazioni. Abbiamo investito in un centro dedicato esclusivamente alla meccatronica; nessun nuovo prodotto può uscire dalle business unit se non è Isobus-compatibile".
Gjerde presenta il nuovo terminale IsoMatch Tellus Go
"Oggi abbiamo il piacere di aver ultimato una delle giornate più importanti per Kverneland, la quinta corporate convention" commenta Battini "abbiamo chiamato la giornata InnoMatch Meeting perché crediamo fortemente che il futuro sia basato esclusivamente su concessionari che credono nell'innovazione. Innovazione che è legata a concetti particolari: uno di questi è il lancio dell'iM Farming. È un progetto semplice che si basa su quattro pilastri (iM ready, iM inControl, iM Global, iM Intelligent, ndr)".
Battini sottolinea come l'acquisto di una macchina isobus-compatibile consenta specifici vantaggi all'agricoltore che in questo modo si prepara al futuro "Oggi abbiamo lanciato le novità del gruppo che saranno presentate all'Agritechnica".
"Per Kverneland, agricoltura di precisione e sostenibilità sono un binomio inscindibile: proprio oggi abbiamo discusso del legame fra precision farming e tutela dell'ambiente. Ci sarà una rivoluzione in termini di sistemi elettrici. In Kverneland Mechatronic ci sono 70 ingegneri che studiano e investono energie per l'implementazione di nuovi sistemi come ad esempio il Voice Control, uno dei sistemi più innovativi nel mondo delle macchine agricole".
IsoMatch VoiceControl è un'applicazione software che permette il controllo tramite vivavoce di tutte le macchine ISOBUS Kverneland e Vicon e di tutti i terminali. L’agricoltore può configurare le varie attrezzature e i comandi del terminale sul suo smartphone e comandare le funzioni dell’attrezzo collegato tramite auricolare o altoparlante Bluetooth dettando i comandi. La macchina e il terminale reagiscono di conseguenza, dando all'agricoltore la possibilità di visualizzare e controllare le attività in modo molto migliore.
.@im_farming l'app Isomatch Voice Control per il controllo vocale dell'attrezzatura #kvern… http://t.co/ybTqANSlJf pic.twitter.com/k6D7chYNqc
— AgroNotizie (@agronotizie) 9 Settembre 2015
Sotto il brand iM Farming anche IsoMatch TopRemote, con il quale Kverneland Group offre assistenza remota per tutte le attrezzature Kverneland e Vicon ISOBUS. I concessionari e gli agricoltori potranno decidere di far “accedere” nel proprio sistema operativo un tecnico che risolverà in tempo reale l’eventuale anomalia o aggiornerà il software con nuove opzioni, come se fosse sul posto.
Nella gallery che segue, tutte le novità dei brand Kverneland, dalla rotopressa a camera fissa Vicon RF4000 (nuovo design, nuovo sistema di legatura, nuovo software di controllo) svelata durante l'incontro, alla nuova botte semovente iXdrive che sarà disponibile in combinazione con la barra HSS da 27 a 40 metri o con la barra in alluminio HSA da 24 a 30 metri (lancio ufficiale dei modelli iXdrive 4240 e 5240 ad Hannover).