Raggiungere il miliardo di dollari di fatturato entro il 2017, diventare uno dei tre leader mondiali del segmento pneumatici nei settori agricolo, forestale e delle costruzioni e rappresentare una forte presenza nelle nicchie di mercato dei pneumatici per il movimento terra, attività portuali e minerarie.

Questi gli obiettivi dichiarati di Alliance Tire Group-ATG, azienda che da quasi 60 anni serve clienti in 120 paesi, che ha presentato a Eima 2014 una serie di prodotti innovativi e dalle alte prestazioni dedicati all’agricoltura.

Pneumatico radiale High-Speed Flotation 396 MPT

Si parte dai nuovi pneumatici radiali High-Speed Flotation 396 MPT e 382 MPT per autocarri agricoli, in grado di sostenere velocità su strada fino a 100 chilometri orari.
Gli pneumatici MPT sono progettati per fornire prestazioni su strada alle alte velocità simili a quelle dei pneumatici per autocarri tradizionali e, allo stesso tempo, soddisfare tutti i requisiti necessari per il lavoro sui terreni agricoli grazie alla bassa pressione di gonfiaggio che minimizza la compattazione del terreno.

Altra novità sono i Galaxy Garden Pro R – 3+, pneumatici sviluppati per piccoli trattori usati nel giardinaggio, il mantenimento dei manti erbosi e vigneti . Con un battistrada più profondo del 50 per cento rispetto ai pneumatici R-3 e una costruzione radiale con cintura non metallica, il modello Garden PRO R-3+ offre la combinazione ideale tra performance e prezzo.
Galaxy Garden Pro R – 3+
Le spalle arrotondate proteggono il terreno e i manti erbosi, mentre le numerose scanalature del battistrada si aprono progressivamente verso l’esterno fornendo una trazione efficiente, una lunga durata e ottime capacità di autopulitura.

Per gli agricoltori particolarmente attenti al problema della compattazione del suolo, ATG ha presentato i nuovi pneumatici Improved Flexion-IF Agriflex IF 363 e 372 Agriflex + Very High Flexion VF, in grado di trasportare lo stesso carico degli pneumatici radiali standard a una pressione di gonfiaggio inferiore, oppure carichi maggiori alla stessa pressione dello pneumatico radiale.

Agriflex IF 363
Lo IF 363 permette una maggiore deformazione dello pneumatico, consentendo un incremento del 20 per cento del carico a parità di pressione rispetto a un pneumatico radiale standard o, a parità di carico,  un’analoga riduzione di pressione.

La nuova gamma Agrifelx IF, nata per impieghi su trattori agricoli, irroratrici e trattori per filari row crop, è caratterizzata da un battistrada diviso in blocchi distinti, che fornisce un'eccellente tenuta su superfici morbide.
Il maggior numero di blocchi e l'elevato rapporto vuoto/pieno consentono una maggiore durata del battistrada, un maggior comfort e una minore resistenza al rotolamento durante il trasporto su strada.

Agriflex 372

Ancora più performante promette di essere il nuovo modello 372 Agriflex+VF per trattori a trazione integrale e mietitrebbie, caratterizzato da un’eccezionale flessibilità dei fianchi che, rispetto ai radiali standard, consente di trasportare lo stesso carico con una pressione di gonfiaggio notevolmente minore, oppure di trasportare il 40 per cento di peso in più alla stessa pressione di gonfiaggio.
L’impronta a terra nettamente più larga garantisce una significativa riduzione della pressione al suolo, una ridotta compattazione del terreno e una guida confortevole, nonché maggiore trazione e minore consumo di carburante.

Chiude il carrello delle principali novità il 378 Agristar XL, disegnato per trattori ad elevata potenza, oltre i 180 cavalli, mietitrebbie, rimorchi-vagone e polverizzatori.
Lo specifico disegno del battistrada R-1W e la sua particolare costruzione lo rendono impiegabile in un vasto range di applicazioni polivalenti, conferendo una marcia confortevole e regolare sulle superfici dure, nonché un'elevata trazione e un'autopulizia efficace nei campi.

Attualmente il gruppo ATG sta investendo 200 milioni di dollari nell’incremento delle proprie capacità produttive e nello sviluppo di nuovi prodotti che incontrino le esigenze future dei clienti, nonché nella crescita della propria presenza sui mercati presenti e futuri anche grazie a partenariati locali e globali, - ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione dei prodotti Angelo Noronha, chief - marketing&sales operations di AGT.
Ambiamo a raggiungere il miliardo di dollari di fatturato entro il 2017, diventare uno dei tre leader mondiali del segmento pneumatici nei settori agricolo, forestale e delle costruzioni e rappresentare una forte presenza nelle nicchie di mercato dei pneumatici per il movimento terra , attività portuali e minerarie ha concluso”.

Obiettivi che, stando ai numeri dell’azienda che segnano annualmente crescite a due cifre percentuali, sembrano essere tutt’altro che irraggiungibili.

Questo articolo fa parte delle collezioni: