In cinque modelli 7210R, 7230R, 7250R, 7270R E 7290R con potenze da 210, 230, 250, 270 e 290 cavalli a regime nominale erogate dai nuovi motori potenziati, la Serie 7R sbarca in versione 2014.

La tecnologia John Deere, ha messo a punto per l'R7230R un motore da 6,8 litri, in sostituzione del 9 litri che rimane - con doppio turbocompressore - sui modelli di potenza superiore, in grado di garantire gli stessi livelli di coppia massima, incremento di coppia e aumento di potenza. 
Per i trattori Serie 7R e 8R, John Deere fa sapere che, seppure ulteriormente perfezionati, continuerà a offrire motori solo diesel conformi alla normativa Stage IIIB.
Nelle applicazioni di trasporto e con Pto, l'IPM o gestione intelligente della potenza di cui le nuove motorizzazioni dispongono, offre 30 cavalli supplementari che diventano 22 nel 7290R.
Il nuovo e più efficiente gruppo di raffreddamento di questi motori riduce la resistenza al flusso d’aria, garantendo una capacità di raffreddamento più elevata. I singoli componenti dell’impianto sono stati completamente riconfigurati e la ventola è stata ridisegnata, in modo da consentirle di estrarre aria dal motore invece che spingerla al suo interno.


Nuovo gruppo di raffreddamento. Fonte: John Deere

I nuovi trattori Serie 7R saranno equipaggiati con una trasmissione e23 di nuova concezione, con 23 marce avanti, 11 marce indietro ed Efficiency Manager. Questa funzione consente all’operatore di preimpostare la velocità di lavoro e risparmiare carburante mantenendo il motore a un regime ottimale, salendo cioè di marcia e riducendo la pressione sull’acceleratore automaticamente.
La nuova trasmissione completamente automatica, possiede 23 marce sotto carico con distanziamento regolare tra l’una e l’altra. A ogni cambio di marcia, l’operatore può aumentare la velocità del trattore del 15 per cento anche a pieno carico. La trasmissione e23 possiede 14 marce per velocità comprese tra 2,5 e 16 chilometri orari.
Disponibile sui modelli 7210R e 7230R, anche la trasmissione CommandQuad oppure, su tutti i modelli, l’AutoPowr la cui modalità a pedale consente all’operatore di modificare la velocità di avanzamento durante l’utilizzo di attrezzature azionate dalla Pto che richiedono un regime motore costante.
Sulle trasmissioni CommandQuad ed e23 è inoltre disponibile un joystick idraulico per il cambio delle marce.


Trasmissione e23. Fonte: John Deere

Nuova la console CommandArm, che sostituisce la console di destra presente sui modelli precedenti; ergonomica e intuitiva, raggruppa i comandi del trattore per funzione e si integra completamente con il nuovo CommandCenter, dotato di nuova interfaccia e disponibile con display touchscreen da 7 o 10 pollici.

Nuova anche la cabina CommandView III, caratterizzata da un sedile girevole a 40 gradi con prolungamento dello schienale. I clienti possono, inoltre scegliere tra un sedile di serie ActiveSeat con sospensione pneumatica oppure la sospensione idraulica della cabina HCS. Il parabrezza laminato per maggiore sicurezza e insonorizzazione e un frigorifero, completano la cabina.


Cabina CommandViewIII. Fonte: John Deere

Una serie di sistemi integrati consente a questi trattori di sfruttare la tecnologia FarmSight di John Deere per l’agricoltura di precisione; tra gli altri optional, il pacchetto luci Led a 360 gradi e i parafanghi anteriori e posteriori a copertura totale.

Trattori Serie 8R/8RT 
Migliorati i trattori gommati e cingolati Serie 8R e 8RT. I cinque modelli della nuova gamma, presentano motori solo diesel più potenti e conformi alla normativa Stage IIIB. Con potenze da  270, 295, 320, 345 e 370 cavalli a regime nominale per le versioni gommate, sono disponibili da 320, 345 e 370 cavalli nelle versioni cingolate 8RT.

Estese anche alla Serie 8R, alcune delle novità introdotte nella Serie 7R quali la trasmissione e23 con Efficiency Manager, disponibile entro il 2015. La tecnologia AutoPowr continuerà a essere offerta su tutti i modelli 8R e 8RT, mentre la trasmissione Powershift con 16 marce sarà disponibile per i modelli 8270R, 8295R e 8320R. La rinnovata Serie 8R prevederà le stesse opzioni per il sedile, nonché il joystick idraulico integrato e la console CommandArm con display CommandCenter.
Rientrano nelle modifiche della nuova Serie, anche attacchi più larghi per i rimorchi, le velocità della Pto supplementari da 1.000/1.000E, un nuovo albero della Pto opzionale e un nuovo terzo punto idraulico.


John Deere 8370R. Fonte: John Deere

Per le attività che richiedono maggiore capacità idraulica, è disponibile come optional una doppia pompa ad alta portata, in grado di erogare 321 litri al minuto invece dei 227 di quella di serie, oltre a una capacità di aspirazione di 90 litri, per un funzionamento più veloce con rimorchi e caricatori di grandi dimensioni. L’impianto idraulico garantisce all’assale anteriore una maggiore capacità di sterzata sia nella versione con sospensione meccanica che in quella con sospensione indipendente ILS; inoltre, è possibile richiedere fino a sei distributori posteriori indipendenti e due distributori anteriori indipendenti.
Sono, infine, disponibili nuovi parafanghi posteriori a copertura totale, parafanghi anteriori da 710 millimetri e assali flangiati.

Questo articolo fa parte delle collezioni: