· Erpici a disco Qualidisc
Kverneland Qualidisc: Erpice a disco in linea compatto
Kverneland Group introduce in anteprima ad una fiera internazionale la nuova gamma di erpici a disco in linea compatti Qualidisc.
I modelli della serie sono disponibili in versioni con telaio rigido da 3 a 4 mt e con telaio pieghevole da 4 a 6 mt. Sono stati concepiti per assicurare una ottimale lavorazione del terreno tenendo conto sia della qualità del taglio che di miscelazione dei residui.
I dischi hanno una angolazione molto importante ed aggressiva, che ne consente una alta capacità di penetrazione , mentre il disco di grande diametro (565 mm) assicura una ottimale miscelazione senza rischi di ingolfamento anche in presenza di molti residui.
Costruzione Modulare Kverneland
La serie Qualidisc è equipaggiata del telaio modulare portato dei nuovi coltivatori CLC EVO a due barre. Inoltre: - i modelli a telaio rigido hanno la robusta testata di attacco del CLC, sviluppata per sopportare il carico del rullo posteriore più pesante, che nella gamma è l’Actipack;
- i modelli a telaio pieghevole hanno invece una concezione basata sul Coltivatore CLC PRO , utilizzandone la resistenza agli sforzi ed all’usura
Caratteristiche principali
Nei particolari di costruzione del Qualidisc svettano per qualità i nuovi supporti dei dischi, concepiti per assicurare un lavoro non stop anche in presenza di molto prodotto. Il loro profilo assicura in effetti un ottimo flusso del terreno; sono dotati inoltre di una protezione che elimina movimenti laterali durante il lavoro, mantenendo costante la qualità di penetrazione.
Se un disco urta un sasso, il supporto ruota fino a liberarsi dell’ostacolo per ritornare immediatamente in posizione una volta superatolo. Il tubo profilato dei supporti assicura la robustezza necessaria a resistere agli sforzi laterali generati dalla forma aggressiva del disco.
Particolari rondelle anti-svitamento fissano la sede del disco ed il doppio cuscinetto a sfera sopporta I carichi sia radiali che assiali.
A completare l’equipaggiamento, delle speciali protezioni anti-polvere sono applicate in 6 diverse posizioni dell’insieme disco-cuscinetti, a garanzia di minimi costi di manutenzione.


Erpici a disco Qualidisc

 

· Nuova Gamma Coltivatori CLC EVO
Dopo una positiva introduzione del CLC Pro, coltivatore a 3 barre, Kverneland propone ora una generazione di coltivatori a 2 barre CLC EVO, concepite e costruite sulle basi della tecnologia Kverneland di trattamento termico dei materiali e intenso processo di test anti-shock e con la concezione modulare del telaio imbullonato.
I modelli della Serie CLC EVO hanno una vastissima scelta di accessori complementari e per questo motivo è nata una sottoserie, CLC EVO WINGS, che si differenzia per il sistema di auto livellamento composto da dischi anteriori come era il vecchio modello CLM con vomeri ad aletta 440x8 e punta reversibile 125 mm.
Le versioni CLC EVO, di serie con le medesime punte utilizzate negli aratri Kverneland 60 mm, sono disponibili nelle versioni con telaio rigido – larghezza di lavoro 2,50 e 3 mt. e con telaio pieghevole, nelle larghezze di lavoro 3,80 – 4,40 e 4,90 ripiegabili a 2,80 in trasporto.
Le versioni CLC EVO WINGS sono disponibili nelle versioni a telaio rigido mt. 3,00 e pieghevole 3,80 e 4,90. Entrambi possono montare denti CLC o CLD , nelle versioni sicurezza a bullone o sicurezza Non Stop a balestre Auto_Reset, stesso principio che negli aratri. 

Coltivatore CLC Disc Gang

 

· Spandiconcime CL EW
Nuovo Spandiconcime Isobus con pesa in continuo
Kverneland Group introduce nella gamma Kverneland Exacta l’ultimo modello degli spandiconcime Isobus compatibili, il CL EW, che entra nel segmento medio di gamma e si aggiunge al già conosciuto HL, di maggiore capacità tramoggia.
Product range
Exacta CL EW consiste in 3 versioni base con capacità tramoggia da 1100, 1550 and 2000 litri, con una larghezza di spandimento da 10 a 24 metri che, con kit opzionale, può raggiungere i 28mt.
Il principio Center Flow
Come tutti i modelli della gamma Exacta, il CL EW è equipaggiato dell’esclusivo sistema di distribuzione Center Flow. Questo sistema assicura che i granuli del concime arrivino già in rotazione quando toccano le palette di spandimento. L’iniziale accelerazione del concime previene la frammentazione dei granuli e ne mantiene intatte le caratteristiche e la struttura. Il sistema Center Flow assicura pertanto una accelerazione delicata del concime ed conseguente ottimale spandimento anche in condizioni collinari e/o in pendenza.
Standard ISOBUS compatibile
Il CL EW è standard Isobus compatibile, e pertanto può essere regolato da quaalsiasi monitor di un trattore Isobus. In caso di utilizzo con un trattore non Iso compatibile, lo spandiconcime può operare con un terminale di controllo Focus II + cavo ITH o con terminale IsoMatch Tellus.
Accurata Pesa in continuo
Il CL EW è equipaggiato di un sensore esclusivo che assicura il controllo e la pesatura costante in tute le condizioni climatiche : l’indicatore del peso non risente in nessun modo di eventuali applicazioni tramline o di condizioni di lavoro in terreni collinari.
Estensioni tramoggia in alluminio
Le estensioni tramoggia (Massimo 3) sono in alluminio e molto facili da montare ed hanno una particolare forma che impedisce all’acqua di entrare senza l’ausilio di particolari guarnizioni.
Griglie heavy duty
La forma a delta delle griglie di protezione garantisce una ampia superficie di riempimento evitando che il prodotto blocchi il flusso; è inoltre facilmente apribile e/o chiudibile.a mano.
Deflettore di bordura
Il modello CL EW ha in opzione la possibilità di montare un deflettore di bordura, un cilindro tramline o il dispositivo trim flow.

 

Spandiconcime CL EW

 

· Botte diserbo trainata Kverneland Ikarus
Ikarus S – La nuova botte trainata Kverneland – Rau
Kverneland Rau ritorna finalmente in Italia anche con le botti trainate, dopo aver presentato l’anno scorso le botti portate Ixter. Il modello Ikarus è la botte trainata più consona al mercato ed alle condizioni di lavoro italiane, e si propone con due modelli con capacità serbatoio da 2800 e 3800 litri.
Le barre Kverneland Rau abbinabili a questo modello son oil tipo HSS, a ripiegamento orizzontale, per larghezze di lavoro da 18-20-21 e 27 mt e le più tecnologiche barre HC, a geometria variabile, per larghezze di lavoro 18-20 – 21 e 24 mt. Entrambi i modelli, nonostante le grandi dimensioni, sono ripiegabili in trasporto a mt. 2,50.
Pannello di regolazione Easy Set
La gamma Ikarus è concepita per dare all’operatore il massimo comfort nell’utilizzo, sicurezza e funzionalità nel lavoro. Il pannello Easy Set centralizza tutte le regolazioni e funzioni della machchina ed è integrato e ben protetto da un portellone. In opzione si può applicare anche il dispositivo ASV , che consiste in una valvola di riempimento automatica con indicatore di livello elettrico. Altra opzione è l’AUTOSET, con il quale il controllo si effettua completamente dalla cabina del trattore.
La distribuzione, l’agitazione, la pulizia della botte è alimentata dalle pompe che , a seconda dei modelli , possono avere una portata di 200 o 250 lt.


Botte diserbo trainata Kverneland Ikarus

 

· Nuovo trincia spostabile Kverneland FHP
Il nuovo trincia spostabile Kverneland completa gila vasta gamma che il Gruppo mette a disposizione del mercato in forzadi una solida tradizione nelle machine a presa di forza. Si tratta di un trincia polivalente particolarmante indicato per la manutenzione stradale, per la pulizia dei fossi e degli argini ma utilizzabile anche nelle normali operazioni di trinciatura nei parchi e giardini.
In combinazione con un trincia frontale FRO, il modello FHP assicura alte prestazioni in tutte le condizioni di lavoro.
La tradizione e l’innovazione nel prodotto
Data la richiesta del mercato, aumentata per questo tipo di macchina, Kverneland ha rafforzato l’offerta di gamma introducendo 2 nuovi modelli (FRO e FHP) e aggiornando tutta la gamma già esistente. Il modello FHP è l’ultimo nato, basato sulla tecnologia del ben conosciuto modello FHS, montato su un robusto ed articolato supporto e con una robusta testata di attacco. L’FHP utilizza tutta l’esperienza e la conoscenza di Kverneland in questo settore ed è stato ampiamente testato in collaborazione con diverse Università prima dell’immissione sul mercato.
Concezione semplice
Il modello FHP è molto compatto e la forma del telaio garantisce una perfetta visibilità dell’area di lavoro , ma allo stesso tempo tutti gli snodi delle articolazioni sono molto robuste e permettono una grande manovrabilità e affidabilità in lavoro.


Nuovo trincia spostabile Kverneland FHP

 

· Seminatrice pneumatica S-DRILL
Kverneland Accord, leader nel settore delle seminatrici pneumatiche, propone una nuova generazione di seminatrici pneumatiche predisposte per lavoro in combinata. Sono le S-DRILL, disponibili nella versione S-DRILL e S-DRILL PRO.
La prima ha una capacità di tramoggia di 1050 lt ed una barra di semina di nuova concezione con regolazione a parallelogramma. Può essere combinabile anche ad erpici non Kverneland.
La S-DRILL PRO ha invece una capacità maggiore, fino a 1550 lt con estensione tramoggia e monta la nuova barra di semina tipo PRO , con controllo della profondità integrato nel telaio del rullo. E’ pertanto abbinabile solo ad erpici Kverneland.
Entrambi i modelli naturalmente vantano il famoso sistema Accord di distribuzione, da 2 a 380 kg/ha, ben noto per la distribuzione precisa ed omogenea del seme anche in condizioni difficili.
Il look è stato rivisto, si presenta più moderno ed attrattivo, e l’equipaggiamento standard offre il massimo comfort all’utilizzatore (pedana di carico, piattaforma, ringhiera+estensione).

Seminatrice pneumatica S-DRILL PRO

EIMA International 2010 - Pad. 29 Stand A19

Per informazioni:
Kverneland Group Italia Srl
Via Delle Industie 22/A – 46043 Castiglione Delle Stiviere (Mn)
Tel. 0376 944733 Fax 0376 944746
kvgitalia@kverenlandgroup.com; www.kvernelandgroup.it; www.kvernelandgroup.com

Questo articolo fa parte delle collezioni: