Sono stati aperti i termini per la presentazione della domanda di sostegno per l'accesso ai contributi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per le imprese vitivinicole della provincia di Trento, con copertura da parte di fondi provinciali.
Si potrà fare domanda entro il 10 settembre 2025. L'aiuto va nella direzione di un miglioramento delle prestazioni globali in funzione di una crescita della sostenibilità aziendale agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione, il miglioramento e la riconversione della produzione nel settore vitivinicolo.
La concessione del contributo comporta inoltre l'obbligo a carico del beneficiario di rispettare la destinazione d'uso dell'impianto di vigneto per almeno 10 anni. Il contributo è concesso nella misura del 50% della spesa ammissibile. Il totale del plafond messo a disposizione per la misura sarà pari a 1,2 milioni di euro e l'erogazione sarà fino a esaurimento delle risorse dal momento che non sono stati stabiliti criteri di priorità.






























