"Quando la natura diventa innovazione": questo è il nome della terza edizione del Novalis Forum che torna a Piacenza il 15 novembre 2024 nella cornice storica dell'ex Chiesa del Carmine. Promosso da Vitalia Consulting, il forum riunirà aziende, esperti e innovatori per una giornata di confronto sui temi centrali dell'agricoltura moderna, all'insegna della sostenibilità e dell'uso responsabile delle risorse naturali.

 

"Dopo la scorsa edizione, in cui abbiamo parlato sia di novità normative che di novità nel settore dei prodotti per la difesa e della nutrizione delle colture - spiega Stefano Jondini, ceo di Expedia e promotore dell'evento - quest'anno intendiamo approfondire principalmente il tema dell'innovazione. L'innovazione riguardante i prodotti fitosanitari e i fertilizzanti, ma non solo. In questo periodo le aziende stanno concentrando i propri sforzi per cercare soluzioni innovative a basso impatto sia per l'uomo che per l'ambiente. Il tutto cercando di creare prodotti al tempo stesso sostenibili".

 

Il programma dell'evento

Durante la mattinata si alterneranno diversi relatori:

  • Monica Garbarino di Federchimica Agrofarma parlerà dell'innovazione a sostegno della sostenibilità e della sicurezza;
  • Claudia Cusan di S&C Best Srl spiegherà perché il biocontrollo è una valida alternativa alla difesa convenzionale, con focus sui macrorganismi;
  • Enrico Montanaro di Agreen Biosolutions Srl tratterà le startup come risposta alle nuove esigenze in agricoltura;
  • Marco Guido Neotti di LabAnalysis Life Science entrerà nel dettaglio parlando di estratti naturali;
  • Stefano Farise di Orobix spiegherà in quali modi l'intelligenza artificiale possa essere applicata all'agricoltura;
  • Vincenzo Merante di Syngenta illustrerà l'impegno di Syngenta in Italia e il caso Syngenlalent;
  • Chiara Antonucci di Abit parlerà di come si possa innovare insieme, di modo che la collaborazione possa favorire lo sviluppo dell'agricoltura;
  • Silvia Jondini di Expedia Mrcc Srl affronterà il tema dei rischi di sottrazione delle invenzioni nell'era dell'open innovation e dei generici.

Il Novalis Forum 2024 offrirà ai partecipanti un quadro aggiornato sullo stato dell'arte dell'innovazione in agricoltura, aprendo il dibattito su come rendere sostenibili e accessibili le nuove soluzioni. 

 

Per maggiori informazioni sull'evento o sulle modalità di partecipazione visita il sito di Vitalia Consulting e scarica la locandina.