Da oggi, 15 febbraio 2024, in Toscana è possibile fare richiesta per poter impiantare nuovi vigneti.

 

In totale potranno essere realizzati 600 ettari di nuovi impianti vitati in tutta la Regione. Seicento ettari infatti è la quota che il ministero ha assegnato alla Toscana sui 6.800 ettari disponibili a livello nazionale.

 

Si tratta quindi dell'8,8% della quota nazionale, una quota su cui la Toscana conta per aumentare il suo patrimonio viticolo e potenziare un settore che si sta dimostrando in salute.

 

Possono fare domanda tutti gli agricoltori che conducono una superficie agricola almeno pari o superiore a quella per la quale chiedono l'autorizzazione per l'impianto di un nuovo vigneto. 

 

Cioè se un agricoltore coltiva 10 ettari di terreno, può chiedere l'autorizzazione per un vigneto di massimo 10 ettari.

In ogni caso, la superficie massima richiedibile per ciascuna domanda è pari a 30 ettari.

 

Nel caso che le richieste in totale raggiungano una superficie superiore a quella disponibile, cioè superino i 600 ettari, le autorizzazioni saranno ridotte in modo da poter soddisfare le domande inviate.

 

E in ogni caso verrà comunque garantita una superficie minima di nuovo impianto pari a 2.500 metri quadrati.

 

Nel caso poi che la riduzione sia maggiore del 50% della superficie richiesta, l'agricoltore potrà rinunciare all'autorizzazione dell'impianto.

 

Le domande devono essere fatte in modalità telematica sul portale Sian entro il 31 marzo 2024.

 

Dopo il termine del 31 marzo le domande verranno valutate e le autorizzazioni verranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt).

 

Chi abbia ottenuto un'autorizzazione inferiore al 50% della richiesta e volesse fare rinuncia, dovrà farla entro 30 giorni dalla pubblicazione sul Burt e sempre sul Sian.