Nuovi contributi per l'alpeggio in Valle d'Aosta, proroga del bando sui prodotti di qualità in Emilia Romagna, finanziamento per le imprese più sostenibili in Lombardia. Tutti i dettagli nelle ultime novità dal Nord Italia.

 

Emilia Romagna

 

Psr, proroga per il bando sui prodotti di qualità

La Regione ha deliberato una proroga per posticipare il termine ultimo di presentazione delle istanze dell'intervento Sgr10 "Promozione dei prodotti di qualità" al 25 ottobre 2023 al fine di favorire la massima partecipazione delle associazioni di produttori interessate a realizzare le attività di promozione oggetto del finanziamento. Slitta invece al 4 novembre la data per integrare alla domanda già eseguita eventuali documenti e/o sanare situazioni con errori pendenti.

 

Lombardia

 

Sostenibilità, 1 milione per le aziende che riducono le emissioni

È partito lunedì 9 ottobre scorso, con scadenza per la presentazione della domanda il 21 dicembre 2023, il nuovo bando da 1 milione di euro, che andrà a finanziare le aziende agricole che attueranno azioni per ridurre le emissioni, contribuendo al miglioramento della qualità dell'aria e delle acque. Regione Lombardia cofinanzierà tre tipologie di spesa, coprendo il 65% dell'investimento per le prime due e fino all'80% per la terza, ovvero per imprenditori individuali, società agricole di persone o imprese associate. La copertura è sempre dell'80% in caso di imprenditori sotto i 41 anni.

 

"È un ulteriore sforzo per aumentare la competitività della nostra agricoltura - sottolinea l'assessore all'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste
della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - vogliamo stimolare il settore ad aumentare la sua vocazione green, promuovendo un modello di sostenibilità ambientale ed economica. Modello che può e deve andare avanti di pari passo con una gestione sempre migliore delle risorse naturali".

 

"Le imprese - continua Beduschi - potranno acquistare macchine o attrezzature che permettano l'incorporazione simultanea nel terreno di affluenti o digestato nella fase di distribuzione. A questo si aggiungono anche sistemi e software che consentano una gestione mirata degli elementi nutritivi in campo".

 

Agricoltura, primo semestre di "tenuta"

Il sistema agricolo lombardo tiene nel primo semestre 2023, con prezzi e costi in progressivo rientro dopo l'impennata del 2022. I dati mostrano una situazione di stabilizzazione per l'agricoltura lombarda, secondo i dati presentati da Regione e Unioncamere.

 

"È un risultato non scontato - spiega l'assessore Beduschi - vista la delicata situazione economica che stiamo affrontando. Il nostro impegno è più che mai finalizzato a supportare l'intero comparto, proprio a partire dalle filiere suinicola e lattiero casearia, in primis per contrastare la peste suina africana e in secondo luogo per la riattivazione del tavolo latte".

 

Secondo i dati congiunturali, crescono le valutazioni positive sul fronte affari per le carni suine (+0,21) e per il lattiero caseario (+0,13), con quotazioni elevate e costi in rallentamento. Ancora giudizi negativi per carni bovine, cereali e vino. Lieve calo per la redditività nel primo trimestre (indice pari a -0,02). Sono ancora positive le indicazioni che provengono dall'export di prodotti agroalimentari dalla Lombardia, con un incremento su base annua in doppia cifra (+10,3%) superiore sia all'analogo dato nazionale sia rispetto all'export regionale.

 

Valle D'Aosta

 

Allevamento, aiuto integrativo straordinario per l'alpeggio

È stato istituito un supporto integrativo regionale a sostegno del settore zootecnico in considerazione del perdurare degli effetti della crisi per il conflitto russo-ucraino in termini di maggiori costi e ridotta disponibilità di materie prime, energie e gas, oltre all'adeguamento al nuovo sistemi di aiuti previsto dal Piano Strategico della Pac 2023-2027 e dal Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale.

 

La concessione dell'aiuto integrativo straordinario per l'anno 2023 sarà erogato alle aziende agricole a indirizzo zootecnico per la gestione delle superfici d'alpeggio per i pascoli. La domanda può essere presentata esclusivamente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa agricola già richiedente del premio Srb01 per la campagna 2023. L'invio delle domande potrà essere effettuato dal 6 al 20 novembre 2023.