Lo zenzero o Zingiber officinale è una pianta perenne che produce una specie di "tubero" commestibile (botanicamente rizoma) dall'aroma caldo e pungente e leggermente piccante. Grazie a queste sue caratteristiche il suo uso è entrato nella quotidianetà culinaria: lo zenzero insaporisce le nostre pietanze con il suo sapore pungente. Consumato fresco o sotto forma di tisana è efficace nel ridurre la nausea, bruciori di stomaco e migliora la digestione. I valori nutrizionali della foto di copertina sono tratti da Crea - AlimentiNutrizione.

 

Nutraceutica - Effetti positivi sulla salute

Lo zenzero, per il suo buon sapore pungente e per le sue molteplici proprietà, è entrato oramai a far parte delle nostre abitudini culinarie quotidiane. I suoi effetti benefici sono dovuti alla presenza di molteplici composti bioattivi come i monoterpeni (cineolo, citrale, limonene) e i composti fenolici (gingeroli, shogaoli, zingerone e diarileptanoidi) che sono coinvolti in diverse attività biologiche tra cui l'apoptosi, l'autofagia, l'epigenetica, la regolazione del danno al Dna, nella risposta immunitaria e negli stati infiammatori.

È molto efficace in casi di nausea, di bruciori di stomaco e per migliorare la digestione, suggerito in tutta sicurezza alle donne in gravidanza e a chi è sottoposto a trattamenti chemioterapici. Molti studi sull'uomo sono stati condotti per valutare gli effetti del consumo di zenzero su alcune patologie a carattere cronico-degenerativo. Risultati molto interessanti riguardano la riduzione di alcuni fattori di rischio cardiovascolare: l'uso di zenzero quotidiano e di supplementi a base di zenzero può contribuire a migliorare la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di ipertensione.

 

Vitamine
e minerali
Quantità
per porzione
Copertura fabbisogno
giornaliero*
Potassio 4,15 mg  
Fosforo 0,34 mg

 

Magnesio 0,43 mg

 

Calcio 0,16 mg

 

*Il dato del fabbisogno giornaliero è riferito a un adulto, rispetto al consumo di una porzione (1 grammo)
Fonti dati e tabella soprastante: Masaf, Crea - AlimentiNutrizione, National Library of Medicine - Pubmed

 

Scegliere, conservare e consumare

La radice nodosa fresca dello zenzero è oramai facilmente reperibile nei mercati e nei supermercati. Lo zenzero fresco ha una buccia soda e sottile e un odore pungente, non presenta macchie e ammaccature. Una buccia troppo dura e spessa è invece segno che lo zenzero potrebbe essere vecchio e secco. Per mantenere la radice di zenzero fresca, conservatela con la buccia in un sacchetto di carta in frigorifero oppure è possibile anche congelarla, in questo modo durerà diversi mesi.

 

Lo zenzero, dal sapore pungente e caldo, oggi viene spesso usato per insaporire molte pietanze
Lo zenzero è un 'tubero' dal sapore pungente e caldo che oggi viene spesso usato per insaporire molte pietanze. Guarda tutte le varietà di zenzero su Plantgest®

(Fonte foto: © Grafvision - Adobe Stock)

 

Suggerimenti per il consumo

Se lo zenzero è fresco e biologico, non è assolutamente necessario sbucciarlo: l'importante è pulire bene con un panno umido la buccia per eliminare eventuali residui di terra. La radice di zenzero può essere tagliata a fettine per dare un sapore speciale al vostro piatto. Per ottenere un sapore più intenso e un po' piccante, grattugiatelo direttamente nella pietanza.

 

Alcuni consigli per cucinare con lo zenzero fresco:

  • insaporite la vostra salsa di pomodoro fatta in casa con 2 o 3 fettine di zenzero fresco;
  • unite 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato insieme all'olio per le vostre insalate o per le vostre marinature;
  • miscelate da 1 a 2 cucchiaini di zenzero fresco tritato nei frullati freschi di frutta e verdura e nella macedonia di frutta;
  • tagliate un pezzo di zenzero fresco e versateci sopra dell'acqua bollente, aggiungete qualche goccia di limone e se vi piace un po' di miele: otterrete una bevanda dal gusto fresco;
  • si sposa benissimo con il sapore della zucca e del cavolo cappuccio: fatene un'insalata e aggiungete la radice fresca grattugiata;
  • aggiungete delle fettine di zenzero fresco a piatti di carne di maiale cotti a fuoco lento per attenuare il sapore della carne.

 

La Nostra Ricetta

Hummus di ceci con lime e zenzero

Complemento perfetto per insalate e panini farciti estivi. Ottimo anche per accompagnare piatti a base di verdure.

 

Ingredienti per 4 persone
200 g di ceci
2 cucchiaini di pasta di sesamo
1 lime biologico (succo e buccia grattugiata)
Un pezzetto di zenzero (a piacere)
1 spicchio di aglio
Olio 2 cucchiai circa  (quanto basta per ottenere una pasta morbida)
Sale
Pepe


Preparazione
Cuocere i ceci secchi in una grande pentola d'acqua. Portare a ebollizione e cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso e con coperchio (l'acqua deve sobbollire). Se disponete di una pentola a pressione, il tempo di cottura è di 15 minuti circa.
Sgocciolare e sciacquare i ceci. Versare i ceci, l'aglio, il succo di lime, l'olio d'oliva e una grattuggiata di zenzero, poi ridurre il tutto a purea liscia con un robot da cucina. Aggiungere sale e pepe a piacere. Stemperare l'hummus aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura dei ceci.

 

Valori nutrizionali per 20 grammi
Proteine 1,3 g
Lipidi 3,0 g
Carboidrati 2,6 g
Fibra totale 1,1 g
Energia 42,6 Kcal

 

 

Dove si produce zenzero in Italia: elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 2 ettari di zenzero

Elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 2 ettari di zenzero
(Fonte foto: Image Line®)

 

Rimedi fitoterapici

Nella moderna fitoterapia lo zenzero e i suoi praparati sono utilizzati prevalentemente per contrastare la nausea e il vomito nelle donne in gravidanza. I preparati a base di zenzero vantano proprietà antinfiammatorie ed esercitano antinfiammatorie azioni analgesiche, grazie all'inibizione delle ciclossigenasi e delle lipossigenasi, enzimi che prendono parte alla cascata infiammatoria.
In base alle sue proprietà antinfiammatorie e immunomodulatorie, lo zenzero è stato proposto come rimedio contro l'infiammazione polmonare associata a covid-19.
Inoltre, i preparati allo zenzero hanno dimostrato di esercitare effetti benefici nella dismenorrea, e recenti prove dimostrano che possono fornire potenziali benefici riducendo alcuni dei fattori di rischio associati alla sindrome metabolica.

 

Curiosità

Confucio (500 a.C.) pensava che lo zenzero schiarisse la mente, e non terminava mai un pasto senza masticarne un pezzetto. La leggenda narra che sia stata la regina d'Inghilterra Elisabetta I a modellare il gingerbread man, il celebre biscotto dall'impasto speziato a forma di omino. Di pan di zenzero era anche la casetta di Hansel e Gretel, che per molto tempo è stata definita erroneamente "di marzapane".

 

Plantgest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

TellyFood® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

 

Bibliografia

Mipaaf - Sai quel che mangi, qualità e benessere a tavola.

National Library of Medicine - Pubmed.
Crea - AlimentiNutrizione.
Guide to cultivated plant di ATG Elzebroek and K Wind, 2008.


La frutta e la verdura italiane rappresentano un elemento fondamentale della nostra cultura e di una dieta sana e sostenibile. La dieta mediterranea è uno stile alimentare che si basa proprio sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale. Quali sono gli aspetti nutrizionali e nutraceutici di questi prodotti? Come sceglierli, conservarli e consumarli? Queste sono solo alcune delle cose che potrete trovare nella rubrica "Ciboteca italiana, tutto quello che volete sapere sui prodotti ortofrutticoli made in Italy" realizzata da Image Line in collaborazione con Stefania Ruggeri (leggi la sua biografia): nutrizionista, docente universitaria, ricercatrice del Crea con diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, scrittrice e divulgatrice. Ciboteca italiana si lega a TellyFood®, nuovo progetto di Image Line che vuole raccontare la storia dei prodotti ortofrutticoli dal campo alla tavola. Uno strumento semplice, con due grandi obiettivi: premiare la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e rendere la lista della spesa più trasparente, sicura, sostenibile, utile e in linea con le proprie passioni e i propri aspetti etici

Questo articolo fa parte delle collezioni: