Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha firmato il 2 febbraio 2023 il Decreto con il quale si opera, in favore di regioni e province autonome, il riparto di 500 milioni di euro previsti dal Pnrr, Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, per l'innovazione nel settore della meccanizzazione agricola e alimentare. Sempre con lo stesso provvedimento, vengono stabilite le modalità di emanazione dei bandi regionali riguardanti i 100 milioni di euro destinati alla Sottomisura Ammodernamento dei Frantoi Oleari. Il Decreto era stato già oggetto di un'intesa nella Conferenza Stato Regioni dell'11 gennaio 2023.
L'intervento prevede due sottomisure: una per la modernizzazione dei frantoi oleari, con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro, l'altra finalizzata all'ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, con una dotazione di 400 milioni di euro.
Più in dettaglio ci siamo già occupati del contenuto del Decreto sia per quanto riguarda l'ammodernamento dei macchinari agricoli che per quel che concerne le norme che dovranno seguire le regioni per i bandi sulla Misura dedicata ai frantoi oleari. Inoltre, un successivo Decreto Ministeriale provvederà a dettare i criteri che le regioni dovranno utilizzare per i bandi sull'ammodernamento dei macchinari agricoli.
"Con questo Decreto - afferma il ministro Lollobrigida - aggiungiamo un altro tassello per migliorare ancora la qualità della produzione e diminuire l'impatto ambientale. Per altro verso, come dimostra il Fondo da 225 milioni stanziato in Legge di Bilancio per l'innovazione in agricoltura, il Governo Meloni ha lo sguardo al futuro anche in ambito agricolo e agroalimentare".
"Continuiamo a lavorare nella direzione di un potenziamento del Pnrr, con un approccio lontano da condizionamenti ideologici e vicino invece alle esigenze attuali della Nazione", conclude il ministro.